scontri maranza milano francesco petrelli giorgia meloni matteo piantedosi

“IL NUOVO DECRETO È INUTILE E LESIVO DEI DIRITTI” - IL PRESIDENTE DELL’UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE FRANCESCO PETRELLI STRONCA IL DECRETO “ANTI-MARANZA” VOLUTO DA MELONI DOPO GLI SCONTRI NEL CENTRO DI MILANO: “QUESTO ENNESIMO PACCHETTO SICUREZZA DIMOSTRA IL CONTRARIO DI CIÒ CHE SI VORREBBE OFFRIRE AI CITTADINI E ALL'OPINIONE PUBBLICA: L’INUTILITÀ DELL'INNALZAMENTO DEL LIVELLO DELLA RISPOSTA PENALE E DELLA CRIMINALIZZAZIONE DELLA DEVIANZA MINORILE” - “È UN ULTERIORE STRAPPO ALLE GARANZIE ED AI PRINCIPI COSTITUZIONALI DI PROPORZIONALITÀ E DI DETERMINATEZZA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Francesco Petrelli - presidente delle camere penali

(ANSA) -  "Questo ennesimo pacchetto sicurezza dimostra il contrario di ciò che si vorrebbe offrire ai cittadini e all'opinione pubblica: la inutilità dell'innalzamento del livello della risposta penale e della criminalizzazione della devianza minorile". Lo afferma all'ANSA il presidente delle Camere Penali Francesco Petrelli commentando il nuovo decreto legge sulla sicurezza. 

 

"L'intervento non riesce a dare risposte efficaci ai fenomeni che intende contrastare ma configura certamente un ulteriore strappo alle garanzie e ai diritti della persona ed ai principi costituzionali di proporzionalità e di determinatezza - aggiunge -. La decretazione configura anche uno sviamento del corretto percorso legislativo in quanto alcune norme controverse, come quelle sull'imputabilità dei minori, erano già al vaglio del parlamento". 

MILANO - SACCHEGGI DEVASTAZIONI E VIOLENZE DI DUEMILA RAGAZZI minorenni e maranza saccheggiano negozio decathlon a milano 6 foto lapresse giorgia meloni e matteo piantedosi alla camera foto lapresse Scontri a Milano durante manifestazione contro il caro vita - foto lapresse