FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
PER TRUMP LA DEMOCRAZIA È SOLO UN FASTIDIOSO DETTAGLIO – IN MENO DI UN ANNO ALLA CASA BIANCA “THE DONALD” HA FIRMATO 221 ORDINI ESECUTIVI, PIÙ DI QUANTI NE AVESSE FIRMATI NELL'INTERO PRIMO MANDATO, AGGIRANDO IL CONGRESSO E COSTRINGENDO I MAGISTRATI A CONFRONTARSI CON I LIMITI COSTITUZIONALI DEL SUO POTERE – IL TYCOON HA UTILIZZATO QUESTI ORDINI PER IMPORRE DAZI SU LARGA SCALA, CERCARE RAPPRESAGLIE CONTRO I SUOI “NEMICI” E INTERVENIRE SU QUESTIONI DI OGNI TIPO, DALL'IMMIGRAZIONE ALLA PRESSIONE DELL'ACQUA NELLE DOCCE – UN TERZO DEGLI ORDINI ESECUTIVI È STATO IMPUGNATO NEI TRIBUNALI…
(ANSA) - WASHINGTON, 16 DIC - Donald Trump ha firmato più ordini esecutivi in meno di un anno di presidenza di quanti ne avesse firmati nell'intero primo mandato, aggirando ripetutamente il Congresso e costringendo i tribunali a confrontarsi con i limiti costituzionali del suo potere.
Lo scrive il Washington Post. Lunedì Trump ha firmato un provvedimento che dispone la designazione del fentanyl come "arma di distruzione di massa", il 221/mo ordine esecutivo del suo secondo mandato.
Dalla sua inaugurazione, Trump ha utilizzato questi ordini per imporre dazi su larga scala, cercare rappresaglie contro quelli che considera i suoi nemici e intervenire su questioni culturali di ogni tipo, dalle leggi sull'immigrazione alla regolamentazione della pressione dell'acqua nelle docce.
Secondo un'analisi del Wp basata su dati delle organizzazioni non profit CourtListener e JustSecurity, un terzo degli ordini esecutivi di Trump è stato esplicitamente impugnato in tribunale entro il 12 dicembre.
I presidenti statunitensi hanno progressivamente concentrato il potere esecutivo per aggirare il Congresso sin dall'inizio del XX secolo. Tuttavia, Trump ha accelerato una tendenza che si è intensificata negli ultimi decenni, in un contesto di calo dell'attività legislativa e di crescente scontro partitico.
proteste contro trump al congresso 7
donald trump discorso al congresso
DONALD TRUMP - DISCORSO AL CONGRESSO 2017
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…