josef noggler presidente del consiglio regionale del trentino alto adige

BELLA L’AUTONOMIA – AL CONSIGLIO REGIONALE DEL TRENTINO ALTO ADIGE È IN DISCUSSIONE UN LEGGE CHE AUMENTA LE INDENNITÀ DEI CONSIGLIERI DI 800 EURO AL MESE E REINTRODUCE I VITALIZI – IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, JOSEF NOGGLER, SOSTIENE CHE LA NORMA FACCIA RISPARMIARE LE CASSE REGIONALI PERCHE' ELIMINA GLI ADEGUAMENTI AUTOMATICI DEGLI STIPENDI ALL’INFLAZIONE. IN REALTÀ IL TESTO TRIPLICA I RIMBORSI SPESE ESENTASSE E…

Estratto dell'articolo di Marco Angelucci per https://corrieredelveneto.corriere.it/

 

il consiglio regionale del trentino alto adige

[…] In questi giorni infatti il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige sta discutendo la legge che aumenta le indennità dei consiglieri di circa 800 euro al mese. Primo firmatario il presidente del Consiglio Josef Noggler che parla di una legge che vuol far risparmiare le casse regionali eliminando gli adeguamenti automatici all’inflazione.

 

Il risparmio però è solo sulla carta: la norma infatti taglia l’indennità tassata (da 10.400 a 7.700 euro mensili) ma triplica i rimborsi spese esentasse. Il risultato è che la Regione spenderà meno di Irpef ma incasserà anche meno visto che, in virtù dell’Autonomia, i nove decimi delle tasse rimangono sul territorio. […]

 

Josef Noggler presidente del consiglio regionale del trentino alto adige

La ciliegina sulla torta è che il presidente si è scritto una legge su misura. Il ddl, che al momento è in commissione e sarà discusso in aula nella sessione di aprile, infatti individua due categorie di eletti: quelli che vivono a meno di 75 chilometri dalla sede del Consiglio e quelli che risiedono a più di 75 km. I primi hanno diritto ad un rimborso forfettario di 2.100 euro al mese, i secondi di 2.900. Inutile dire che il presidente abita a 80 km dal capoluogo e dunque ha diritto al rimborso più generoso senza nemmeno bisogno di documentare le spese visto che i rimborsi sono forfettari.

 

consiglio regionale del trentino alto adige

 “Una legge truffa, irricevibile” tuona Paul Koellensperger, leader del partito di opposizione team K che si prepara a dare battaglia in commissione […]

Josef Noggler presidente del consiglio regionale del trentino alto adige