FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa”
La situazione sul campo di battaglia si sta facendo sempre più complicata per l'Ucraina e la flessione nel sostegno militare europeo potrebbe favorire la vittoria di Vladimir Putin. Il doppio allarme è risuonato ieri nella sede del Consiglio Ue di Bruxelles dove si sono riuniti i ministri della Difesa dei Ventisette, ai quali l'Alto Rappresentante Josep Borrell ha chiesto di rivedere le priorità negli ordini all'industria per dare la precedenza alle munizioni destinate a Kiev.
All'incontro era presente anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che ha avvertito gli alleati: «La situazione sul terreno è difficile e questo ci deve spingere ancora di più ad aiutare l'Ucraina perché non possiamo permettere a Putin di vincere questa guerra».
Tra i nodi da sciogliere, il piano per consegnare un milione di munizioni a Kiev entro marzo. «Non riusciremo a raggiungere quota un milione» ha ammesso Boris Pistorius, ministro della Difesa tedesco. Anche perché a oggi i Paesi Ue sono riusciti a consegnare soltanto 300 mila pezzi, meno di un terzo, provenienti essenzialmente dalle scorte. […] Il problema è legato alla capacità produttiva dell'industria europea che non si sta rivelando in grado di stare al passo con la promessa.
volodymyr zelensky e vladimir putin 1
Per il commissario Thierry Breton, […]: «Da febbraio la capacità produttiva di munizioni nell'Ue è aumentata del 20-30%. […]». Ancor più esplicito Borrell: «Oggi circa il 40% della produzione viene esportato in Paesi terzi, quindi il problema non è la mancanza di capacità produttiva, ma la destinazione. Chiediamo quindi agli Stati di modificare gli ordini per dare priorità alla produzione per Kiev».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…