harold martin nsa

VOLETE SPIARE NEL MONDO COME LA NSA? BASTA PAGARE! - SONO IN VENDITA ONLINE I CODICI USATI DAI SERVIZI SEGRETI AMERICANI PER SCANDAGLIARE LE COMUNICAZIONI. SAREBBERO STATI SOTTRATTI DA UN EX CONTRACTOR DELLA NSA, CHE COME SNOWDEN LAVORAVA PER LA SOCIETÀ BOOZ ALLEN - POTREBBE PORTARE ALLA PIÙ GRANDE FUGA DI DOCUMENTI DELLA STORIA, DA FAR IMPALLIDIRE WIKILEAKS E PANAMA PAPERS

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

L'ARTICOLO DEL ''NEW YORK TIMES''

http://www.nytimes.com/2016/10/20/us/harold-martin-nsa.html?hp&action=click&pgtype=Homepage&clickSource=story-heading&module=first-column-region&region=top-news&WT.nav=top-news&_r=0

 

 

USA: NYT, IN VENDITA SU WEB DOCUMENTI TOP SECRET NSA

harold t martin con la moglieharold t martin con la moglie

 (ANSA) - Erano finiti in vendita su internet i documenti top secret trafugati per 16 anni da un contractor della Nsa, in una mole che rischia di far impallidire il materiale rubato da Edward Snowden o i Panama Papers, trasformando questo caso nella più grande fuga di file segreti. Lo scrive il Nyt. Protagonista del furto Harold Martin III, veterano della Marina arrestato in agosto. Finora però l'Fbi non è riuscito a provare che abbia deliberatamente diffuso o venduto i documenti o che il suo pc sia stato hackerato.

 

 

SPETTRO NUOVA 'TALPA' ALLA NSA, ARRESTATO CONTRACTOR - LAVORAVA IN STESSA SOCIETÀ DI SNOWDEN. RUBATI CODICI SEGRETI

Ugo Caltagirone per l'ANSA del 5 ottobre 2016-10-20

 

Torna lo spettro di una nuova 'talpa' alla Nsa. L'Fbi ha infatti arrestato in gran segreto in agosto un contractor della potente agenzia di intelligence americana. Il sospetto è che abbia rubato e svelato alcuni codici top secret sviluppati dagli 007 Usa per hackerare i sistemi informatici di governi stranieri coma la Russia e la Cina. Se le accuse venissero confermate sarebbe la seconda volta in tre anni che il sistema informatico della Nsa viene violato.

harold t martin la sua casa in marylandharold t martin la sua casa in maryland

 

Anche se è ancora presto per dire se Harold Thomas Martin - questo il nome dell'esperto di cyberspazio messo in carcere - possa essere considerato un novello Edward Snowden, l'uomo che nel 2013 ha scatenato la bufera del 'datagate' che tanto imbarazzo ha creato agli Stati Uniti, anche al presidente americano Barack Obama. Snowden, oggi rifugiato in Russia, svelo' infatti l'enorme attività di spionaggio della Nsa non solo nei confronti di milioni di americani ma anche verso la cancellerie e i leader dei Paesi alleati, compresa Angela Merkel.

 

Molte comunque le similitudini tra Harold Martin, 51 anni, ed Edward Snowden. Entrambi contractor, ed entrambi dipendenti della societa' di consulenza Booz Allen Hamilton, che è responsabile di molte delle 'cyberoperazioni' condotte dall'agenzia di intelligence. Gli agenti federali - ha spiegato il Dipartimento di giustizia annunciando l'arresto - sono arrivati a Martin dopo alcune perquisizioni nella sua auto e in due piccoli capanni all'interno della sua proprietà a Glen Burnie, nel Maryland.

codici della nsa all asta onlinecodici della nsa all asta online

 

 Ad essere rinvenuti - spiegano gli inquirenti - sarebbero almeno sei documenti contenenti informazioni segretissime e definite "critiche per un'ampia serie di questioni attinenti alla sicurezza nazionale". Come alcuni 'codici sorgente' che la Nsa ha sviluppato e utilizzato per 'forzare' e 'violare' i sistemi informatici di Paesi considerati 'rivali', come la Russia, la Cina, la Corea del Nord e l'Iran. Nelle stesse settimane dell'arresto di Martin, quindi, alcuni degli strumenti più potenti in mano alla Nsa per condurre la cyberguerra sarebbero stati hackerati, e gli inquirenti non credono ad una coincidenza.

 

he NSAs intelligence article A D DC x he NSAs intelligence article A D DC x

Lo stesso Martin, dopo aver negato ogni responsabilità, avrebbe in parte ammesso di aver agito in violazione delle leggi. Se giudicato colpevole, l'uomo rischia fino a un massimo di undici anni di carcere. Intanto e' sempre bufera su Yahoo che avrebbe scannerizzato centinaia di milioni di email in entrata per passarle proprio alla Nsa. Le associazioni per la difesa delle liberta' civili parlano di caso "senza precedenti e incostituzionale". E anche altri big del web - come Google, Microsoft e Apple - prendono le distanze da Yahoo, sostenendo che mai avrebbero ceduto alle richieste degli 007.

National security agency NSA National security agency NSA