DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
AVVISATE LA MERKEL: INDUSTRIE TEDESCHE KAPUTT! PRODUZIONE GIÙ DEL 3,5%, PEGGIOR DATO DA DIECI ANNI – LA GELATA DEL MESE DICEMBRE, RISPETTO AL NOVEMBRE PRECEDENTE, È NETTAMENTE PEGGIORE DELLE ATTESE CHE SI ATTESTAVANO SU UNA SOSTANZIALE STABILITÀ. A GUIDARE LA FLESSIONE, ARGOMENTANO GLI OSSERVATORI, SONO STATE LE… - LE PREVISIONI PER IL 2020
Doccia fredda sulle industrie tedesche a fine anno. Secondo i dati rilasciati dall'Istituto di statistica, a dicembre 2019 la produzione industriale della Germania è calata del 3,5% mensile, dopo l'incremento di 1,2 punti percentuali che si era visto a novembre.
Il dato è ben peggiore delle attese, che si attestavano su una sostanziale stabilità, e, come annotano gli economisti di Intesa Sanpaolo di prima mattina, rappresenta il calo più pronunciato su base congiunturale da oltre 10 anni.
A guidare la flessione, argomentano gli osservatori, sono state le costruzioni (-8,7% mensile), mentre l'energia ha visto un rialzo (+2%). La produzione manifatturiera si è contratta del 2,9%, affossata soprattutto dai beni capitali (-3,5%). Se si guarda invece alla variazione in termini tendenziali, ovvero sul dicembre 2018, l'output è diminuito a -6,8%.
Annotano ancora da Intesa che nel trimestre, la produzione industriale è calata ancor più che nei tre mesi precedenti, di -1,6% trimestrali, "aggiungendo rischi verso il basso al dato sul Pil atteso la settimana prossima". Anche secondo un report di Unicredit, a spiegare questa debacle di fine anno ci sono le attività deboli sia nel manifatturiero che nelle costruzioni. Ma gli analisti della banca credono che la recente stabilizzazione negli indicatori sulle prospettive dell'attività globale possano lasciare presagire una "ripresa moderata" dell'attività economica tedesca nella prima metà del 2020.
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…