renzi boschi

ITALICUM, LE FINTE APERTURE DI RENZI - "PRONTI A CAMBIARE, DOPO IL M5S, ASPETTIAMO PROPOSTE CENTRODESTRA" - ED IRONIZZA SULLA GIRAVOLTA DEI CINQUE STELLE, ORA A FAVORE DEL PROPORZIONALE: "SENZA BALLOTTAGGIO, RAGGI E APPENDINO NON ELETTE"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

ILLUSTRAZIONE DI DOMENICO DE ROSA RENZI ITALICUM ILLUSTRAZIONE DI DOMENICO DE ROSA RENZI ITALICUM

di Monica Rubino per “la Repubblica

 

Dopo il rinvio da parte della Consulta dell’udienza sull’Italicum prevista per il 4 ottobre, arriva la bocciatura senza mezzi termini da parte dei cinquestelle. Ma il premier replica parlando a margine della seduta dell'Onu: "Noi siamo totalmente disponibili a cambiare, per M5s il ballottaggio è antidemocratico, non credo che Appendino e Raggi siano d'accordo, se no, non sarebbero state elette. Ora aspettiamo Berlusconi e Salvini così tutte le posizioni sono in campo e poi faremo le modifiche".

 

Cambiare la legge elettorale prima del referendum? "La discussione parlamentare viene gestita dal Parlamento - risponde il premier - Il governo ha data massima disponibilità, ma tocca al Parlamento decidere".  "Il referendum - ha ribadito - non riguarda la legge elettorale" e questo la Consulta "lo ha chiarito".

renzi e berlusconi italicumrenzi e berlusconi italicum

 

"Avverto una certa sproporzione - ha commentato Renzi - tra le grandi questioni che riguardano il futuro dei cittadini, gli investimenti sulla crescita, la ricerca, in discussione all'Onu, e le piccole vicende quotidiane che tanto appassionano più la classe politica che i cittadini, le regole del gioco su chi andrà in Parlamento la prossima volta".

 

Intanto è al momento saltato l'accordo tra Ap e Pd: i primi vogliono una mozione di maggioranza, i secondi una propria. E così l'assemblea del Gruppo dem, prevista per oggi, è slittata a domani.