DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Maurizio Stefanini per “Libero Quotidiano”
«Más de 1.000 asistentes al evento… ¿Serán todos de “La Cámpola” y vinieron sólo por el aloz y el petlóleo?». Il governo di Pechino, va detto, ha fatto finta di niente. La presidentessa argentina Cristina Kirchner in visita ha firmato un Accordo di Rafforzamento della Relazione Strategica Integrale che fa praticamente della Cina il maggior alleato di Buenos Aires, e in cui sono incluse 15 intese su temi di tutti i tipi: dal turismo fino al nucleare, con la Repubblica Popolare che aiuterà a costruire due centrali.
Proprio per manifestare la sua gioia Cristina ha dunque voluto fare la spiritosa, nel mandare un tweet per celebrare i 1000 intervenuti a un Foro Imprenditoriale bilaterale tra 100 uomini d’affari argentini e 400 cinesi. «Più di 1000 che hanno assistito all’evento… Saranno tutti della “Cámpola” e sono venuti solo per il liso e il petlolio?».
«La Cámpora» è l’organizzazione giovanile del suo partito, nota organizzatrice di claque… Solo che invece di sfottere i suoi oppositori e la stampa ostile Cristina ha finito per ridicolizzare proprio il modo di parlare degli anfitrioni. La elle al posto della erre che è talmente uno stereotipo sugli orientali in barzelletta e al cinema che la attribuiscono anche ai giapponesi, che in realtà hanno il difetto di pronuncia opposto.
Ovviamente, stampa critica e oppositori le hanno dato della cretina, e anche i media internazionali hanno parlato di «presidentessa ridicolizzata». Ma fuori dagli ambienti ufficiali anche in Cina c’è chi si è risentito.
nisman la foto con il puntino sulla fronte
Lo stesso China Daily ha riportato che la gaffe era stata molto criticata, mentre dalla reti sociali cinesi risuonavano commenti furibondi. «Perché non ci fai sentire come lo pronunci tu il cinese?», «è incredibile, come ha il coraggio di mendicare investimenti mentre ridicolizza i cinesi?». Ma questo per Cristina Kirchner è un momento piuttosto delicato.
A due settimane dalla morte misteriosa di quel giudice Alberto Nisman di cui ora si è scoperto che aveva addirittura pensato di chiedere l’arresto della presidentessa con l’accusa di aver coperto le responsabilità iraniane negli attentati anti-ebraici di Buenos Aires, ancora nessun altro giudice si è azzardato a portare avanti quella causa. Le motivazioni, si possono facilmente immaginare.
E il corto circuito tra tweet-mania della Presidentessa e scandalo Nisman ha ieri portato anche a uno scontro con Mia Farrow e Martina Navratilova: due vip che l’hanno appunto accusata via tweet di corresponsabilità nella morte del giudice, e che secondo quanto annunciato riceveranno una lettera ufficiale del governo.
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…