DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
L'AMBASCIATORE ITALIANO A LONDRA, INIGO LAMBERTINI, RIMETTE AL SUO POSTO "THE ECONOMIST" - "SEBBENE SPAGHETTI E PIZZA SIANO I CIBI PIÙ RICERCATI AL MONDO PER LA PROSSIMA COPERTINA SUGGERIREI DI SCEGLIERE TRA I SETTORI DELL'AEROSPAZIO, BIOTECNOLOGIA, AUTOMOTIVE E SETTORE FARMACEUTICO TENUTO CONTO DELLA VOSTRA, NON COSÌ SEGRETA, AMMIRAZIONE PER IL NOSTRO MODELLO ECONOMICO"
?????? a remark from Ambassador @InigoLND @ItalyinUK ?????? #economist #italy pic.twitter.com/VfmoTCgcUO
— Italy in UK (@ItalyinUK) October 20, 2022
Niccolò Di Francesco per www.tpi.t
La copertina dell’Economist in cui l’ormai ex premier britannica Liz Truss era raffigurata con alcuni stereotipi italiani, tra cui pizza e spaghetti, ha provocato la reazione di numerose persone, tra cui quella dell’ambasciatore italiano a Londra Inigo Lambertini, che ha scritto una lettera allo storico settimanale britannico di proprietà della famiglia Elkann-Agnelli.
“Sebbene spaghetti e pizza siano i cibi più ricercati nel mondo, in qualità di secondo maggiore produttore in Europa, per la prossima copertina suggerirei di scegliere tra i settori dell’aerospazio, della biotecnologia, dell’automotive e della farmaceutica. Qualsiasi sia la scelta fornirebbe un più accurato quadro dell’Italia, tenuto conto anche della vostra, non così segreta, ammirazione per il nostro modello economico” ha scritto l’ambasciatore.
Welcome to Britaly - La copertina dell Economist che sfotte il Regno Unito paragonandolo all'Italia
“Leggere l’Economist è un piacere per ogni diplomatico – ha aggiunto – a maggior ragione dal momento che dedicate un’attenzione costante all’Italia, tanto amata dai britannici”, ma l’ultima copertina è “purtroppo ispirata agli stereotipi più vecchi”.
Nell’ultimo numero, l’Economist ha commentato il caos politico britannico paragonandolo all’instabilità italiana con accezione negativa. Nella copertina, dal titolo “Welcome to Britaly”, l’ormai ex premier inglese Liz Truss è vestita da centurione romano con l’elmo di Scipio, una pizza tricolore a mo’ di scudo e una forchetta che avvolge degli spaghetti come lancia.
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…