
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
Lucio Di Marzo per “il Giornale”
LA GRANDE MURAGLIA SAUDITA IN COSTRUZIONE
Quando sarà completato avrà un'estensione di quasi mille chilometri, dal confine con la Giordania a quello con il Kuwait. L'Arabia Saudita ha iniziato a settembre a costruire una barriera difensiva per proteggersi dal caos in cui versa il vicino Iraq.
Un progetto di cui si parlava dal 2006, ma di cui finora non si era fatto nulla. Poi l'avanzata dello Stato islamico, che ha conquistato un ampio territorio a cavallo tra l'Iraq e la Siria e ha messo a rischio la frontiera nord dei sauditi. Con la conseguente decisione di rivalutare l'idea.
LA GRANDE MURAGLIA SAUDITA IN COSTRUZIONE
Se non dovesse bastare il complesso sistema di barriere di filo spinato, sistemi radar e terrapieni - scrive il Telegraph -, l'Arabia Saudita ha anche dislocato 30mila uomini in più nell'area, per sorvegliare i confini. La scorsa settimana tre guardie sono morte per mano di uomini arrivati dall'Iraq, in un'area non lontana dall'Anbar.
Non è la prima volta che i sauditi pensano a un muro di confine di queste proporzioni. Uno lungo oltre 1.600 chilometri separa il regno dallo Yemen, a sud. Se è vero che individui di origini saudite sono accusati di avere finanziato formazioni estremiste come lo Stato islamico, è anche vero che l'Arabia Saudita è uno degli alleati dell'Occidente nell'area del Golfo. Molti uomini sono partiti da qui per andare a combattere e forse Riyad non si sente più così sicura.
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…