
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
UN PARTITO SOTTI-LETTA – L’ARRIVO DI ENRICHETTO AL NAZARENO FA PERDERE ALTRI VOTI AL PD, CHE SCENDE AL 17,6%: -1,5% IN DUE SETTIMANE –FRATELLI D’ITALIA A MENO DI UN PUNTO DAL SORPASSO (16,9%), IL M5S AL 16,2 – LA LEGA SEMPRE PRIMO PARTITO. L’ALLEANZA DI CENTRODESTRA NEL COMPLESSO VALE IL 48,4% CONTRO IL 36,5% DEI GIALLOROSSI…
SUPERMEDIA YOUTREND - 18 MARZO 2021
Il Pd è ancora in forte calo nei sondaggi, nonostante la nomina di Enrico Letta come nuovo segretario. Anzi Letta fa perdere voti ai dem e li sottrae pure agli alleati: perdono intenzioni di voto infatti partiti come Azione (-0.8%) e +Europa (-0.3%9.. Questo è quanto emerge dalla Supermedia settimanale elaborata da YouTrend. Alla flessione del Pd fa da riscontro la crescita di M5s. Italia Viva resta stabile al 2.9%. Sinistra italiana 2,3, Art.1-Mdp 2,1 e Verdi 1,4 (-0,2)
Sul fronte del centrodestra, la Lega perde due decimi di punto, ma rimane sempre primo partito, Fratelli d’Italia ne guadagna due di decimi di punto. Nel dettaglio, il Carroccio è al il 23,3% (-0,2) e precede il Pd al 17,9% (-1,3), FdI al 16,9% (+0,2), M5s al 16,6% (+1,8), Forza Italia all’8,1% (+0,1). Il centrodestra, nel suo complesso cresce di 0,1 punti, portandosi al 49,4%, mentre i giallorossi arretrano di 0,7 punti, al 36,5%.
Nel frattempo Letta ha scelto la nuova segreteria. In tutto si tratta di sedici membri, perfettamente divisi tra uomini e donne: otto e otto. Alcune conferme della segreteria di Nicola Zingaretti, come Stefano Vaccari. E molti nuovi ingressi, come il volto a sorpresa di Mauro Berruto, ex Ct della nazionale maschile italiana di Pallavolo e anche alcuni membri dell'esecutivi del secondo governo con Giuseppe Conte premier: nel dettaglio Francesco Boccia, Antonio Misiani e Sandra Zampa. Giuseppe Provenzano e Irene Tinagli erano stati nominati, precedentemente, come vice.
SUPERMEDIA YOUTREND - 18 MARZO 2021
A Provenzano sono state affidate le deleghe di "Prossimità", politiche del lavoro e contrasto alle diseguaglianze, mentre la Tinagli si occuperà della missione Italia globale. Per la segreteria invece la Quartapelle si occuperà di Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo, mentre il tema della Transizione ecologica e delle infrastrutture sarà seguito da Chiara Braga.
Enrico Letta annuncia la candidatura a segretario del Pd
Ad Antonio Nicita il compito di pensare alle Istituzioni, Tecnologie e al Piano Nazionale di Riforma e Resilienza.Berruto si occuperà di sport, Zampa di salute al tempo della pandemia. Boccia avrà delega alle autonomie territoriali e enti locali, mentre Stefano Vaccari è stato nominato all'organizzazione. Fumagalli è il delegato scelto per lo sviluppo economico, terzo settore e pmi.
Agricoltura alla Cenni. La D'Elia continuerà ad essere la portavoce della conferenza nazionale delle donne dem; la Gribaudo ai giovani. Borghi alle politiche per la sicurezza e la Rossomando sarà delegata alla Giustizia e ai diritti. Misiani all'economia, l'istruzione alla Ghizzoni e a Del Corno la cultura. Ma i sondaggi per ora non premiano le scelte di Letta.
MATTEO RENZI ENRICO LETTA MEME
ENRICO LETTA SEGRETARIO DEL PD BY MAURO BIANI
tweet su enrico letta segretario del pd 3
ENRICO LETTA ALLA SEZIONE PD DI TESTACCIO
enrico letta
enrico letta
ENRICO LETTA
tweet su enrico letta segretario del pd
tweet su enrico letta segretario del pd 2
tweet su enrico letta segretario del pd 1
tweet su enrico letta segretario del pd 4
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…