
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
“L'ATTEGGIAMENTO DEL GOVERNATORE DE LUCA, PUR COL SUO FARE DA SCERIFFO, IN QUESTO MOMENTO È QUELLO PIÙ EFFICACE". PAROLA DEL COSTITUZIONALISTA FULCO LANCHESTER - "VI SONO SCONNESSIONI TRA GOVERNO CENTRALE E REGIONI, IN PARTICOLARE QUELLE GOVERNATE DAL CENTRODESTRA. QUESTE TENSIONI DOVREBBERO ESSERE COMPOSTE PERCHÉ…
Il Prof. Fulco Lanchester, docente di Diritto costituzionale all'Università La Sapienza, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.
Sulla situazione in Italia. "Siamo nell'ambito di un'emergenza sanitaria, dichiarata il 31 gennaio sulla base delle informazioni dell'Oms e da questo punto di vista è un'emergenza sanitaria globale -ha affermato Lanchester-. Ma noi ci siamo arrivati anche con un'emergenza di tipo politico dovuta alle elezioni del 2018 e alla crisi di governo dell'estate del 2019 e questo apre prospettive di instabilità ancora più gravi. E' anche su questo che bisogna valutare la resistenza del nostro assetto costituzionale".
Sull'uso dei dpcm. "L'emergenza pregressa di tipo politico ha portato a due maggioranze diverse sempre con lo stesso Presidente del Consiglio. A creare la maggioranza attuale è stato Renzi che poi è uscito dal Pd e ora cerca visibilità. Il decreto del 23 febbraio ha previsto l'uso dei dpcm nell'ambito dell'emergenza sanitaria. Il Capo dello Stato ha coperto l'azione del governo. E' facile ora fare polemiche nei confronti dell'autoritarismo del governo, ma la situazione è emergenziale a livello internazionale. Semmai si può dire che vi sono sconnessioni a livello del rapporto centro-periferia, tra governo centrale e regioni, in particolare quelle governate dal centrodestra. Queste tensioni dovrebbero essere composte perchè i problemi più gravi sono quelli della fase 2 e della fase 3. Alla crisi sanitaria che si sovrappone a quella politica, si aggiunge anche quella economico-sociale che potrebbe essere devastante. Vincenzo De Luca, che non è certo il politico più tranquillo del mondo, in questo periodo è efficace, pur col suo fare da sceriffo perchè ha capito la gravità della situazione".
lanchester
de luca quelli che benpensano
7 vincenzo de luca meme
5 vincenzo de luca meme
1 vincenzo de luca meme
2 vincenzo de luca meme
3 vincenzo de luca meme
4 vincenzo de luca meme
6 vincenzo de luca meme
de luca quelli che benpensano 11
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…