NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
Jacopo Iacoboni per www.lastampa.it
Alla fine di luglio, mentre Giuseppe Conte nelle definizioni della politica declinava mestamente da “leader del M5S” a “leader in pectore del M5S”, il Movimento ha spedito una mail all’Associazione Rousseau, ossia a Davide Casaleggio, nella quale chiedeva che il nome di Conte fosse iscritto nei registri degli iscritti al M5S.
Al momento, infatti, l’avvocato del popolo è leader di un partito nel quale non è tuttora iscritto. La risposta di Rousseau (aka Casaleggio) fu diabolicamente perfida, una risposta automatica del server, «non gestiamo più le liste».
giuseppe conte al meeting di rimini 2
E adesso, c’è questo pericolosissimo ricorso degli iscritti, un folto gruppo di grillini napoletani (attenzione: da quella provincia venivano sia Roberto Fico sia Luigi Di Maio), su tre presupporti. Uno: che appunto, Conte non può essere leader di un partito di cui non è parte. Secondo: le votazioni prevedono da statuto la metà degli iscritti – non la metà dei votanti, come effettivamente fu. E tre, prevedono una competizione con più concorrenti, non un’investitura a scatola chiusa.
Lorenzo Borrè è l’avvocato che fino a oggi ha vinto tutte le cause più importanti nei ricorsi dei grillini contro il M5S centrale, ossia un tempo Grillo e Casaleggio, e oggi Conte e Casalino. Ha concesso questa intervista a La Stampa.
Avvocato, Chi sono i ricorrenti?
meme su giuseppe conte e beppe grillo
«Sono attivisti della prima ora, persone che hanno dato anima e cuore per un progetto di democrazia orizzontale ispirato da quel grande visionario che è stato Gianroberto Casaleggio. Lo statuto seicentesco votato ad agosto rappresenta effettivamente la pietra tombale di questo progetto e per i ricorrenti non è ammissibile questa abiura totale».
Conte davvero risulta ancora non iscritto?
«Sul sito dedicato alle iscrizioni risulta che a tutt'oggi le nuove iscrizioni sono sospese e non ci risulta che Conte si sia iscritto ai tempi della piattaforma Rousseau».
Quali sono i problemi giuridici che non ha affatto risolto?
«Non si tratta di risolvere problemi giuridici, ma di rispettare le indicazioni date dagli Stati generali, che certo non andavano nella direzione di una nomina del nuovo capo con una votazione a numero chiuso o, peggio, con candidato unico. In base a quale concezione della democrazia si è stabilita la designazione di Conte come unico papabile?».
Davide Casaleggio (Rousseau) ha ancora il potere di iscriverlo o non iscriverlo?
«Attualmente Rousseau è stata esautorata dall'incombente. E anche questa scelta dei piani alti del (fu) Movimento è sub iudice».
GRILLO CASALEGGIO CONTE BY OSHO
Come può andare a finire?
«Se il Tribunale accoglierà l'istanza di sospensione cautelare si dovranno ripetere le votazioni».
Conte vi ha contattato?
«No, mai. Ma è nell'ordine naturale delle cose: quando viene meno la possibilità di un reale confronto politico, l'opzione giudiziaria diventa obbligata e in quel campo il confronto è tra gli avvocati delle parti».
ROCCO CASALINO E IL VOTO PER GIUSEPPE CONTE
Scusi avvocato, una piccola curiosità: in tutto questo, Beppe Grillo che fa?
L’avvocato chiede gentilmente di non risponde. Chi lo conosce, ritiene che Grillo gongoli per questo ricorso, anche se – tra i motivi dell’impugnazione – ce n’è uno che riguarda anche l’assenza di poteri al momento della designazione di Conte. In pratica, Grillo ha designato l’avvocato del popolo prima che il nuovo Statuto gli attribuisse i relativi poteri, e è da escludere che lo abbia fatto alle 23 del 3 agosto 2021.
STATUTO MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE - ADDIO AI MEETUP
conte casalinogiuseppe conte vs beppe grillo meme
lorenzo borre 1STATUTO MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE - ADDIO AI MEETUPlorenzo borre
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…