DAGOREPORT - IL MISTERO PIGNATARO S’INGROSSA - LO ZAR DEL GRUPPO ION, COLOSSO GLOBALE NEL SETTORE…
“SIAMO SEMPRE PRONTI A COMBATTERE CONTRO LE PROVOCAZIONI” – IL MINISTERO DELLA DIFESA CINESE LANCIA L’ENNESIMA MINACCIA CONTRO TAIWAN. È UNA RISPOSTA ALL’ANNUNCIO, DA PARTE DEL PENTAGONO, DI UN NUOVO PACCHETTO DI ARMI ALL’ISOLA, CHE PREVEDE CENTINAIA DI MISSILI PER I JET F-16: “È UN’OPERAZIONE A CUI CI OPPONIAMO CON FERMEZZA”
(ANSA) - Le forze armate cinesi sono "sempre pronte a combattere contro tutte le provocazioni di indipendenza" di Taiwan e "le interferenze di forze esterne in qualsiasi momento, difendendo risolutamente la sovranità nazionale e l'integrità territoriale".
E' il monito del portavoce del ministero della Difesa Tan Kefei in risposta alla nuova vendita di armi Usa a Taipei annunciata mercoledì dal Pentagono del controvalore di 620 milioni di dollari.
Il pacchetto, il nono sotto l'amministrazione Biden, include centinaia di missili per la flotta di jet F-16. E' un'operazione alla quale "ci opponiamo con fermezza", ha aggiunto Tan in una nota.
Gli Stati Uniti "hanno gravemente interferito negli affari interni della Cina, violato gravemente il principio della Unica Cina e i tre comunicati congiunti sino-americani e danneggiato gravemente la sovranità e gli interessi di sicurezza della Cina". Una mossa, ha aggiunto Tan, che ha "minacciato seriamente la pace e la stabilità in tutto il Stretto di Taiwan".
LA STRATEGIA DEL PORCOSPINO - TAIWAN VS CINA
La Cina, "fortemente insoddisfatta" per la vicenda, "ha presentato dichiarazioni solenni agli Stati Unit", chiedendo l'interruzione di qualsiasi "vendita di armi e dei legami militari con Taiwan", al fine "di non intromettersi nella questione taiwanese e di non esacerbare la tensione nello Stretto di Taiwan".
joe biden
guerra usa cina taiwan
xi jinping
esercitazioni militari cinesi taiwan
antony blinken
xi jinping
USA - CINA - TAIWAN - MEME
esercitazioni militari cinesi taiwan
mike gilday
esercitazioni caccia cinesi
tsai ing wen
esercitazioni caccia cinesi
DAGOREPORT - IL MISTERO PIGNATARO S’INGROSSA - LO ZAR DEL GRUPPO ION, COLOSSO GLOBALE NEL SETTORE…
DAGOREPORT – CALTA QUI, CALTA LÀ! - DALLE PARTI DI VIA DELLA SCROFA E DI PALAZZO CHIGI CAPITA DI…
DAGOREPORT - LE PREVISIONI FLOP SU VENEZIA SCOPERCHIANO, PER L'ENNESIMA VOLTA, LA FALLA DEL SISTEMA…
DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
FLASH - GIORGIA MELONI VORREBBE ANTICIPARE AD APRILE IL VOTO PER LE POLITICHE 2027 SGANCIANDOLO…
DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…