![elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni](/img/patch/02-2025/elly-schlein-almasri-giuseppe-conte-giorgia-meloni-2094416_600_q50.webp)
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
S.D.M. per "il Foglio"
Roberto Speranza e Massimo Mucchetti
Cerca cerca, dopo quello del Corriere Massimo Mucchetti ha trovato il Baco.2: Renzi. Più che baco, quasi tentatore serpente biblico, così da far impennare Mucchetti stesso e il manipolo dei senatori piddì ribelli al grido già eroicamente di Totò: “Siamo uomini o caporali?”. E perciò, si porge la testa alla sorte e il petto alla lotta: “Essere uomini può anche portare alla sconfitta, ma che ci vogliamo fare? Neanche volendo, riusciremmo a entrare nel mondo dei caporali”.
Pure perché, quando si mette in politica, il giornalista pare sentirsi sempre chiamato almeno allo Stato Maggiore – Mucchetti come Mineo, Maltese piuttosto che Spinelli: fosse il baco da scovare, il Cav. da stanare, il Bullo da rieducare. Soprattutto Mucchetti procede con metodo e rigore quasi scientifico (ad personam, si potrebbe dire, per antiche vicedirezioni) nei confronti di Renzi, mentre gli altri paiono più orientati verso “star wars” globali: l’Europa, il socialismo, il Peloponneso di Tsipras. Mucchetti no: da alcuni considerato la vera testa pensante del gruppo dei rivoltosi, va di rasoio più che di sciabola, sarà forse per antica disciplina appresa da fresco redattore presso la rivista Orientamenti nuovi per la piccola e media industria, elaborato che s’intuisce di uggiosa lettura oltre che di perigliosa fattura.
Lui circoscrive, evidenzia, incide. Già nel settembre scorso, ponendosi avanti col lavoro, sul Corriere presentava “dieci idee per il leader che verrà”, non una di meno, “dieci punti che sfidano la cultura di governo”, fornendo a Renzi, che andava ancora rottamando via camper, un pregevolissimo manufatto dove ogni aspetto era dottamente illustrato e scientificamente risolto, ferrovie e Finmeccanica, energia e previdenza, burocrazia e partito.
Però si sa com’è Matteo: tu gli dai dieci punti di programma e quello, politicamente, te ne dà dieci di sutura. Più che un baco, praticamente una biscia. Da allora, moltissime perplessità Mucchetti ha avuto, e consolazioni nessuna. Così all’ormai glorioso putto di Pontassieve ha cominciato a cantarle in tutti i modi – sempre con paragoni che farebbero leccare i baffi a Flores d’Arcais (che di punti, se gli gira, te ne indica venti a occhi chiusi).
Chicco Testa Massimo Mucchetti Roberto Speranza
Per esempio, la settimana scorsa sull’Unità: “Certo, quando tanti giovani leoni riformisti salgono sul carro del vincitore, come 35 anni fa fece la sinistra socialista con Craxi…”. Renzi si pavoneggia coi voti ammassati alle europee? “C’è già stato un altro che parlava di otto milioni di baionette”. Segretario e premier? “Ricorda momenti della storia sovietica”.
E ascolta “un ringhio” da cotanta belva. E sfotte: “Bum! Che macho!”, mentre crudeli accoliti “sparano con il cannone contro una frotta di rondinelle” (lui e Mineo, in primaverile volo), “c’è arroganza”, si capisce, “epurazione”, “volgare propaganda”, si avverte (nel suo blog “Vado al Massimo”) che “al Pd non serve il Sant’Uffizio”, fotomontaggio dove Renzi è abbigliato da cardinal Bellarmino (citato Galilei, ma per risaputa modestia né a lui né a Corradino viene abbinato). Però attenzione: Mucchetti ebbe il Premiolino, con meritata lode al “coraggio, spesso eretico, delle sue proposte”. Così un pensiero, quasi quasi, vista tanta e tale nobiltà di eresia…
RENZI VIETNAM
renzi in vietnam con il presidente truong tan sang
CORRADINO MINEO
CORRADINO MINEO RICCARDO JACONA E MARIA CUFFARO
BERSANI E MINEO ALLA FESTA DEL PD DA YOUDEM
renzi bicicletta
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…