DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
L’EUROPA RIPARTA DALL’AMBIZIONE DI PARIGI E LONDRA – L’INTESA ANGLO-FRANCESE SULL’UCRAINA RICORDA UN ALTRO ASSE TRA I DUE PAESI DIVISI DALLA MANICA: IL 4 MARZO 1947 FRANCIA E REGNO UNITO FIRMARONO IL TRATTATO DI DUNKERQUE – MAURIZIO CAPRARA: “UN PATTO GENERATO DA DIFFIDENZE VERSO POSSIBILI RESURREZIONI DI UNA POTENZA TEDESCA E DESIDERI DI RAFFORZARE I DUE PAESI RISPETTO ALLE SUPREMAZIE DI STATI UNITI E URSS. PRESE CORPO DA LÌ LA CONVERGENZA CHE DIEDE VITA ALL’UNIONE OCCIDENTALE, CHE PER TRE DECENNI EBBE UNA VITA VEGETALE. PER MOTIVI VALIDI, TUTTAVIA…”
Estratto dell’articolo di Maurizio Caprara per il “Corriere della Sera”
[…] Una delle novità (non ansiogene) delle ultime settimane è il riavvicinamento di Londra all’Unione europea dopo l’uscita con la Brexit, ma un precedente di un’intesa anglo-francese porta a tempi nei quali a incutere ancora paura era la Germania […] e il pericolo costituito per l’Europa dall’Unione Sovietica si consolidava senza essere riconosciuto da tutti.
Il 4 marzo 1947 Francia e Regno Unito firmarono il Trattato di Dunkerque, un patto generato da diffidenze verso possibili resurrezioni di una potenza tedesca e desideri di rafforzare i due Paesi rispetto alle supremazie di Stati Uniti e Urss.
Prese corpo da lì la convergenza che diede vita all’Unione Occidentale. L’atto di nascita, il 17 marzo 1948, fu il Trattato di Bruxelles al quale aderirono anche Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. I contraenti si impegnavano ad aiuto politico e militare «in caso di una ripresa aggressiva della Germania» e altre minacce.
Quando la Francia bloccò la costruzione della Comunità Europea di Difesa, nel 1954, Italia e Germania entrarono nell’alleanza di Bruxelles. L’Uo diventò Unione Europea Occidentale.
Nel 1990 e 1995, altre adesioni. Dal 2011 l’Ueo non esiste più e per tre decenni ebbe una vita vegetale. Per motivi validi, tuttavia: sue funzioni nel frattempo erano state acquisite dalla Nato e dall’Unione europea […] La storia procede a tentoni, spesso. In questo caso senza sbagliare direzione. Ciò che dell’Ueo aveva valore era già stato recepito altrove.
emmanuel macron keir starmer vertice europeo sull ucraina foto lapresse
VERTICE DI LONDRA - ZELENSKY STARMER MACRON
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…