ORA L’EUROPA DEVE SOBBARCARSI PURE UN’UCRAINA FALLITA - BARROSO: “ABBIAMO PREPARATO UN PACCHETTO DA 11 MILIARDI DI EURO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. UCRAINA: BARROSO, PACCHETTO DA 11 MILIARDI IN DUE ANNI
(ANSA) - La Commissione europea ha "messo a punto un pacchetto di supporto per l'Ucraina" che vale, sotto varie forme, "11 miliardi nei prossimi due anni". Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso.

2. UCRAINA: FONTI, UE BLOCCA BENI 18 UCRAINI
(ANSA) - Il Consiglio della Ue ha deciso di mettere in atto il blocco dei beni di 18 cittadini ucraini, parte del pacchetto di sanzioni deciso dal Consiglio esteri del 20 febbraio. Lo riferiscono fonti europee. Le sanzioni scattano "per appropriazione indebita di fondi dello stato".

La lista dei nomi sarà pubblicata stanotte sulla Gazzetta Ufficiale Ue. Le fonti mantengono il massimo riserbo sui nomi inseriti nella lista "per evitare il trasferimento di fondi" ed impedire così che le sanzioni perdano reale efficacia. Nei giorni scorsi alcuni paesi, tra cui Austria e Svizzera, hanno già attuato autonomamente il blocco dei beni su liste indipendenti di responsabili ucraini. Il via libera del Consiglio alla decisione di congelare i beni ai 18 ucraini, individuati dai comitati tecnici della Ue, è stata presa con la cosiddetta "preocedura scritta".

 

ENRICO LETTA E BARROSO KIVE PROTESTE MOLOTOV Viktor Yanukovych fa l occhiolino a Vladimir Putin