putin tusk polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo

L’EUROPA TREMA! PUTIN NON SI FERMA E METTE NEL MIRINO PURE LA POLONIA: VARSAVIA ABBATTE DRONI RUSSI ENTRATI NEL SUO SPAZIO AEREO - L’ESERCITO POLACCO DENUNCIA "L'ATTO DI AGGRESSIONE” CON OLTRE DIECI DRONI - CHIUSO L'AEROPORTO DI VARSAVIA, IL PREMIER TUSK ANNUNCIA UNA RIUNIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – I DEM USA PARLANO DI “PROVOCAZIONE” DI PUTIN CHE “STA METTENDO ALLA PROVA LA NOSTRA DETERMINAZIONE A PROTEGGERE LA POLONIA E LE NAZIONI BALTICHE” - LA POLONIA È IN STATO DI MASSIMA ALLERTA PER EVENTUALI OGGETTI CHE ENTRANO NEL SUO SPAZIO AEREO DA QUANDO NEL 2022…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da repubblica.it

 

Polonia: oltre dieci droni russi, è un atto di aggressione

vladimir putin anchorage, alaska foto lapresse

L'esercito polacco ha denunciato un "atto di aggressione" con oltre dieci oggetti volanti rilevati dai radar durante un attacco russo contro l'ovest dell'Ucraina occidentale.

 

"A seguito dell'attacco odierno della Federazione Russa sul territorio ucraino, si è verificata una violazione senza precedenti dello spazio aereo polacco da parte di oggetti tipo drone. Si tratta di un atto di aggressione che ha creato una reale minaccia alla sicurezza dei nostri cittadini", ha sottolineato il comando operativo dell'esercito polacco in un messaggio su X

 

Donald Tusk annuncia una riunione straordinaria del consiglio dei ministri

Il primo ministro polacco Donald Tusk si sta incontrando con i ministri responsabili della sicurezza dello Stato. E una riunione straordinaria del Consiglio dei ministri si terrà alle 08:00 ora locale.

 

DONALD TUSK - FOTO LAPRESSE

La Polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo. Chiuso l’aeroporto di Varsavia

I caccia della Polonia si sono levati in volo in risposta alle ripetute violazioni dello spazio aereo durante un massiccio attacco russo sull'Ucraina e hanno abbattuto alcuni droni.

 

Lo ha riferito il premier polacco, Donald Tusk, su X, spiegando che sono in corso ricerche per localizzare i rottami dei velivoli.

 

Il ministero della Difesa di Varsavia ha riferito che droni russi sono entrati nella notte nello spazio aereo della Polonia, minacciando la città di Zamosc e le province orientali di Masovia, Podlachia e Lublino e la popolazione è stata invitata "a restare in casa".

 

"Aerei polacchi e alleati operano nel nostro spazio aereo e i sistemi di difesa aerea e le postazioni radar sono al massimo livello d'allerta", hanno fatto sapere i vertici militari polacchi.

JET POLACCHI IN VOLO

 

Il premier Tusk ha seguito di persona le operazione "per rispondere alle molteplici violazioni dello spazio aereo polacco", ha spiegato lui stesso su X. "Siamo in costante contatto con il comando della Nato", ha riferito il ministro della Difesa, Wladyslaw Kosiniak-Kamysz che sui social ha invitato la popolazione a "mantenere la calma e ad attenersi agli annunci ufficiali dei servizi statali e militari".

 

Le autorità polacche hanno temporaneamente chiuso l'aeroporto Chopin di Varsavia.

 

Polonia: spazio aereo ripetutamente violato da droni russi

Stanotte le autorità polacche hanno temporaneamente chiuso l'aeroporto Chopin di Varsavia e hanno posto le difese aeree del Paese in stato di massima allerta a seguito di segnalazioni secondo cui droni russi sarebbero entrati più volte nello spazio aereo polacco durante un'ondata di attacchi aerei notturni contro l'Ucraina. Lo riportano i media internazionali, citando le autorità locali.

putin trump

 

Il Comando operativo delle Forze armate polacche ha dichiarato di aver attivato tutte le procedure necessarie per proteggere lo spazio aereo nazionale e di aver fatto decollare aerei polacchi e Nato in risposta alla potenziale minaccia.

 

 

UNA PROVOCAZIONE DI PUTIN

Estratti da open.online 

 

Negli Stati Uniti, il senatore democratico Dick Durbin ha affermato che le ripetute violazioni dello spazio aereo della Nato da parte di droni russi sono un segnale che «Vladimir Putin sta mettendo alla prova la nostra determinazione a proteggere la Polonia e le nazioni baltiche. Dopo la carneficina che Putin continua a infliggere in Ucraina, queste incursioni non possono essere ignorate», ha dichiarato su X.

 

cartina russia polonia ucraina repubblica baltiche

 

La Polonia è in stato di massima allerta per eventuali oggetti che entrano nel suo spazio aereo da quando un missile ucraino vagante ha colpito un villaggio polacco meridionale nel 2022, uccidendo due persone, pochi mesi dopo l’invasione russa su vasta scala dell’Ucraina. Tuttavia, non ci sono state segnalazioni di sistemi di difesa polacchi o alleati che abbiano distrutto droni. Alle 01:20 GMT, gran parte dell’Ucraina, comprese le regioni occidentali di Volinia e Leopoli, al confine con la Polonia, era sotto allerta aerea da diverse ore, secondo l’aeronautica militare di Kiev.

le faccette di putin davanti alle domande dei giornalisti americani anchorage, alaska

polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereopolonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo

TUSK - VON DER LEYEN - STARMER - MELONI - ZELENSKY DONALD TUSK - EMMANUEL MACRON - KEIR STARMER - FRIEDRICH MERZ - INCONTRO A TIRANAconferenza sulla ricostruzione dell ucraina a roma meloni con zelensky, tusk, merz ,von der leyen, foto lapresse