
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
Da "Corriere Fiorentino"
C'è anche la villa di Cusona, nei pressi di San Gimignano (Siena), dove Tony Blair e la sua famiglia hanno trascorso le vacanze estive fino al 2006, tra i beni sequestrati nell'ambito dell'inchiesta per truffa allo Stato relativa ai finanziamenti che sarebbero stati indebitamente percepiti dalla Società editrice del Giornale della Toscana, circa 19 milioni di euro di contributi statali. L'inchiesta che coinvolge i parlamentari Pdl Denis Verdini e Massimo Parisi.
La proprietà della villa è da ricondurre a Girolamo Strozzi, ex presidente della Ste, la Società toscana di edizioni, che insieme alla società «Settemari» editrice del periodico Metropoli, avrebbero incassato diversi milioni dallo Stato, soldi pubblici non dovuti dal 2001 al 2011.
Anche Girolamo Strozzi è indagato insieme ai parlamentari del Pdl. Il sequestro della villa, così come di altri beni, sarebbe scattato ad aprile. Ma per il difensore di Strozzi, avvocato Nino D'Avirro, i terreni sequestrati al suo assistito nel 2011 sarebbero stati più che sufficienti a coprire l'entità del sequestro per equivalente.
La tenuta di Cusona ha ospitato per anni l'allora primo ministro inglese Tony Blair con la sua famiglia. Si estende per 530 ettari coltivati con vigneti della celebre Vernaccia di San Gimignano, Merlot e Sauvignon. Una storia millenaria e prestigiosa, che si intreccia con il destino della Ste.
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…