
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, UN’ALTRA ARMA DEL CREMLINO – IL CAPO DELLA COMMISSIONE ESTERI DEL SENATO USA, BEN CARDIN, È STATO INGANNATO DA UN DEEPFAKE, IDENTICO ALL'EX MINISTRO UCRAINO KULEBA – DURANTE UNA VIDEOCHIAMATA, L'AVATAR GENERATO DALL'IA HA CHIESTO A CARDIN SE FOSSE FAVOREVOLE AL LANCIO DI MISSILI A LUNGO RAGGIO SUL TERRITORIO RUSSO – LA CHIAMATA SI È CONCLUSA QUANDO IL POLITICO AMERICANO SI È INSOSPETTITO – L’FBI SOSPETTA CHE CI SIA LO ZAMPINO RUSSO...
(ANSA) - Un nuovo caso deepfake scuote la politica americana, a poche settimane dalle elezioni. Secondo il New York Times, il capo della Commissione per le relazioni estere del Senato Usa, il democratico Ben Cardin, è stato ingannato da un deepfake che si è finto l'ex ministro ucraino Kuleba: gli ha chiesto informazioni sia sulla prossima tornata elettorale, sia se fosse favorevole al lancio di missili a lungo raggio sul territorio russo.
Il senatore aveva precedentemente incontrato di persona Kuleba e di recente aveva ricevuto un'e-mail che sembrava provenire dall'ex ministro che gli chiedeva di incontrarsi in video su Zoom. Ma il tenore della conversazione ha insospettito Cardin che ha interrotto la chiamata e allertato il Dipartimento di Stato americano.
La questione è ora oggetto di indagine da parte dell'Fbi, che non ha rilasciato commenti. Non è la prima volta che i politici sono bersagli di deepfake, video falsi generati dall'intelligenza artificiale. Sono uno dei mezzi usati dalla disinformazione, e questa volta la preoccupazione per i missili ucraini sembra indicare una possibile mossa russa.
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…