L’INVASIONE DELL’ULTRAPOP! I SOLDATI UCRAINI RISPONDONO ALL’OFFESA RUSSA SPARANDO DAGLI ALTOPARLANTI LE CANZONI DI CHER - FUNZIONO’ QUANDO LA MARINA BRITANNICA SI DIFESE DAI PIRATI SOMALI SUONANDO LE HIT DI BRITNEY SPEARS

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.bbc.com


I soldati ucraini insistono che non si arrenderanno a Mosca. Le truppe schierate nella città di Feodosia sono pronte a lottare. Come? La Russia ha fatto la sua propaganda con gli altoparlanti rimbambendoli per due settimane e gli ucraini hanno risposto sparandogli a volume altissimo le canzoni di Cher.

La musica può essere un'arma devastante. Herbert Friedman, sergente maggiore dell'esercito americano, spiega che può funzionare in due modi: per dare coraggio e alzare il morale o per terrorizzare il nemico. Se la musica è abbastanza strana, confonde l'avversario.

Già nel libro "L'uomo che fissa le capre" il giornalista Jon Ronson documentava come l'esercito americano usasse la musica contro i prigionieri iracheni per disorientarli prima dell'interrogatorio. La selezione andava da "Enter Sandman" dei Metallica a "I Love You" , la canzone dello show per bimbi Barney & Friends.

Se scegli la canzone giusta, può diventare anche un'arma di difesa. Gli ufficiali della marina britannica hanno sparato le hit di Britney Spears quando stavano per essere attaccati dai pirati somali e quelli fuggirono subito.

Nella Battaglia di Alamo del 1836, il generale messicano Santa Anna suonò il brano "El Degüello" per spaventare i texani avvisandoli che dovevano o fuggire o morire perché nessuno si sarebbe salvato.

A Fallujah nel 2004, la Associated Press riportò che i marines americani mandavano le canzoni degli AC/DC per innervosire gli insorti, mentre nel 1989 le truppe americane usavano il rap o l'ultrapop tipo "Never Gonna Give You Up" di Rick Astley per far uscire Manuel Noriega dal suo nascondiglio.

Le forze tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale ascoltavano "La Cavalcata delle Valchirie" per ispirarsi e la musica di Wagner era la preferita di Hitler. Lo stesso brano venne usato dalle truppe americane durante la Guerra del Golfo nel 1991. Lo suonavano gli elicotteri come in una famosa scena di "Apocalypse Now"

 

 

GLI UCRAINI SPARANO LE HIT DI CHER CONTRO I RUSSI CHER BASE UCRAINA PRONTA ALLA GUERRA