renzi eni

L’OSSESSIONE DEL DUCETTO PER L’ENI CONDIZIONA LA PARTITA DELLE NOMINE – GENTILONI VUOLE FUORI LA MARCEGAGLIA PER LA VICENDA ILVA – MORETTI NON S’ARRENDE: BATTE LE ANTICAMERE DI ROMA PER LA CONFERMA, MA “ER MOVIOLA” NON LO VUOLE RINNOVARE– COSI’, IL SIMPATICO EX FERROVIERE LANCIA I SUOI UOMINI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Dagospia

 

Scaroni Descalzi BisignaniScaroni Descalzi Bisignani

Ma qual è la partita del Ducetto con l’Eni? Ah, saperlo! Se lo stanno chiedendo anche Paolo Gentiloni e Piercarlo Padoan. Venerdì scorso, al termine del consiglio dei ministri, i due si sono chiusi a Palazzo Chigi per fare un giro d’orizzonte sulle nomine. Ed entrambi si sono incuriositi dalla volontà di Renzi di confermare l’attuale assetto di vertice dell’ente petrolifero. “Non si tocca nulla”, ha fatto sapere Matteuccio.

renzi tweet su DeScalzirenzi tweet su DeScalzi

 

emma marcegagliaemma marcegaglia

Non ci sono solo i problemi giudiziari di Descalzi, “Er Moviola” ha ricordato che Emma Marcegalia (presidente Eni) sta partecipando alla gara per l’Ilva; e che, forse, una sua eventuale conferma creerebbe qualche problema di conflitto d’interesse. Di fronte a queste perplessità del premier, il Ducetto ha fatto spallucce. Lui punta a confermare Descalzi; e se Paolo vuol cambiare qualche consigliere d’amministrazione, può farlo. A condizione che l’ad venga confermato.

 

gentiloni padoan1gentiloni padoan1

Così, Gentiloni e Padoan si sono arrovellati su Finmeccanica. Il presidente del Consiglio vuole Mauro Moretti, giunto a scadenza, non venga rinnovato. Una sua eventuale conferma suonerebbe come uno schiaffo in pieno volto al Comitato delle Vittime per la Strage di Viareggio, dice. L’ex ferroviere, ovviamente, non è d’accordo. E sta battendo tutte le anticamere che contano di Roma per provare ad essere riconfermato. Comprese quelle da cui è partito: il sindacato.

 

MAURO MORETTIMAURO MORETTI

In alternativa, sta sponsorizzando qualche suo uomo per farsi sostituire. Ed in particolare, pensa ad Andrea Biraghi, figlio dell’ammiraglio; ed a Lorenzo Mariani che guida la parte elettronica di Leonardo. Le possibilità per i due, però, sono ridotte al lumicino, proprio per la sponsorizzazione di Moretti. Per questo, Gentiloni ha chiesto a Padoan di fornirgli un ventaglio di nomi da cui scegliere.

GIANNI DE GENNARO GIANNI DE GENNARO

 

Sottovoce, Padoan e Gentiloni stanno anche prendendo in considerazione l’ipotesi di sostituire l'insostituibile Gianni De Gennaro da presidente di Finmeccanica. Magari puntando lo sguardo su figure più o meno istituzionali in grado di recuperare qualche commessa nel mondo…