torre pacheco murcia aggressione

“LA CACCIA ALL’UOMO NON È GIUSTA” – ALT! DOMINGO TOMAS, IL PENSIONATO PICCHIATO A SANGUE DA TRE MAROCCHINI A TORRE PACHECO, IN SPAGNA, PRENDE LE DISTANZE DALLE VIOLENZE DELLE SQUADRACCE DI ESTREMA DESTRA DOPO IL PESTAGGIO: “NON VOLEVO CHE ACCADESSE NULLA DI QUELLO CHE È SUCCESSO” – LA MOGLIE DEL PENSIONATO: “L’HANNO USATO PER PORTARE LA VIOLENZA NEL PAESE. L'ODIO È VENUTO DA FUORI” – MA NELLA CITTÀ DEL SUD DELLA SPAGNA, LA SITUAZIONE RESTA INSOSTENIBILE: IL 30% DEI 40MILA ABITANTI È STRANIERO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Pensionato pestato a Torre Pacheco,'ingiusta la caccia all'uomo'

l anziano aggredito dai marocchini a torre pacheco

(ANSA) - "Non volevo che accadesse nulla di quello che è successo. Non trovo giusta questa cosa di andare a prendere quelli che mi hanno aggredito".

 

E' quanto ha assicurato a El Pais Domingo Tomas, il pensionato di 68 anni di Torre Pacheco (Murcia), che una settimana fa ha incrociato nell'oscurità tre uomini ed è stato colpito senza motivo da uno di loro, di origini marocchine.

 

Un'aggressione che è stata strumentalizzata da gruppi dell'estrema destra, per aprire una 'caccia all'immigrato' nella cittadina agricola di 40.000 abitanti, dove oltre il 30% della popolazione è di origini straniere.

 

 "Hanno utilizzato il pestaggio di Domingo per portare la violenza nel paese. Per fare ad altri lo stesso che hanno fatto a lui", ha detto al quotidiano la moglie del pensionato, Encarna, segnalando che l'intera vicenda "è andata fuori controllo".

 

scontri tra marocchini e gruppi di estrema destra a torre pacheco, murcia, spagna 2

Per l'aggressione sono stati arrestati tre giovani di origini magrebine non residenti nella località del sud della Spagna. Uno di loro, accusato dell'aggressione a Domingo Tomas, resta in carcere, mentre gli altri due, responsabili fra l'altro di omissione di soccorso, sono tornati a piede libero con misure cautelari.

 

"Tutti quelli che siamo di qui sappiamo che questo non ha nulla a vedere con la gente del paese. L'odio è venuto da fuori e hanno strumentalizzato il pestaggio a mio marito", ha denunciato la donna.

 

Dopo una settimana di tensioni, raid e proteste contro la popolazione di origini straniere di Torre Pacheco, istigati dall'estrema destra in nome della "difesa dei nostri nonni", nella cittadina è tornata la calma. Sotto lo sguardo vigile di un centinaio di agenti di polizia e guardia civile, che restano mobilitati nei controlli

scontri a torre pacheco tra migranti e gruppi di estrema destra 4scontri tra marocchini e gruppi di estrema destra a torre pacheco, murcia, spagna 1scontri tra marocchini e gruppi di estrema destra a torre pacheco, murcia, spagna 3scontri a torre pacheco tra migranti e gruppi di estrema destra 1scontri tra marocchini e gruppi di estrema destra a torre pacheco, murcia, spagna 5scontri tra marocchini e gruppi di estrema destra a torre pacheco, murcia, spagna 7l anziano aggredito a torre pacheco marocchini a torre pacheco fronteggiano i gruppi di estrema destraIL VIDEO FAKE DELL AGGRESSIONE ALL ANZIANO A TORRE PACHECO - MURCIAIL VIDEO FAKE DELL AGGRESSIONE ALL ANZIANO A TORRE PACHECO - MURCIAscontri a torre pacheco tra migranti e gruppi di estrema destra 7scontri a torre pacheco tra migranti e gruppi di estrema destra 3torre pacheco ronde anti migranti