TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO…
“LA SHOAH? COLPA ANCHE DEGLI EBREI” - LE PAROLE DEL PREMIER POLACCO MORAWIECKI SCATENANO L’IRA DI NETANYAHU - DOPO L'APPROVAZIONE DELLA CONTROVERSA LEGGE POLACCA CHE VIETA, ANCHE ALL'ESTERO, A CHIUNQUE DI PARLARE DI "CAMPI DI CONCENTRAMENTO POLACCHI,E’ ANCORA TENSIONE TRA ISRAELE E POLONIA
Da www.agi.it
La tensione tra Polonia e Israele sulle responsabilità dell'olocausto non accenna a calare. Dopo l'approvazione della controversa legge polacca che vieta, anche all'estero, a chiunque di parlare di "campi di concentramento polacchi" o di collaborazionismo tra polacchi e nazisti, il premier Mateusz Morawiecki alla Conferenza sulla Sicurezza a Monaco di Baviera, ha rinfocolato la polemica sostenendo che durante la Shoah "ci furono colpevoli polacchi, così come ci furono colpevoli ebrei".
Il premier polacco ha così risposto alla domanda del giornalista, Ronen Bergman, che gli ha chiesto: visto che mia madre è scappata dalla Gestapo in Polonia poco dopo aver saputo che i suoi vicini polacchi l'avevano denunciata, "se raccontassi questa storia sarei considerato un criminale nel suo Paese?", scatenando un applauso tra i presenti.
A questo punto Morawiecki ha replicato: "Non sarà incriminabile per aver detto che c'erano criminali polacchi, se si aggiungerà che c'erano anche criminali ebrei, russi, ucraini, e tedeschi" ricordando che l'obiettivo della legge, che prevede fino a 3 anni di carcere, è difendere l'onore della Polonia occupata dai nazisti.
L'intervento del premier polacco hanno scatenato ancora una volta l'ira dell'israeliano Benjamin Netanyahu: "Le sue parole qui a Monaco sono oltraggiose. Parole che dimostrano la sua incapacità di comprendere la storia e la mancanza di sensibilità per la tragedia della nostra gente".
TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO…
DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD",…
DAGOREPORT - DAJE E RIDAJE, I GALLETTI DEL CAMPOLARGO HANNO FINALMENTE DECISO DI SMETTERE DI…
FLASH! - COSA FRULLA NELLA TESTA DI LEONARDINO? - DEL VECCHIO JR HA CAPITO CHE, ALL'OMBRA DELLA…
DAGOREPORT – CON SALVINI ALLE CORDE, TAJANI ALLO SBANDO, VANNACCI IN AGGUATO, BASTEREBBE UNA…
AMERICÀ, FACCE TARZAN! – IL CONSERVATORISMO TRUMPIANO SBARCA A ROMA E DIVENTA SUBITO ROBA DA NANDO…