DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
“LE MONDE” E L'ATTACCO IMMONDE A PAPA FRANCESCO: “CON LA FRANCIA 12 ANNI DI DIFFIDENZA” – IL GIORNALE PROGRESSISTA TRANSALPINO SOTTOLINEA CHE BERGOGLIO HA "MANTENUTO UNA DISTANZA RISPETTO A UN PAESE TALVOLTA PERCEPITO COME ARROGANTE DALLA SANTA SEDE. IL PAPA AVEVA UNA INCOMPRENSIONE TOTALE DELLA CONCEZIONE FRANCESE DI LAICITÀ".
papa francesco incontra emmanuel macron in corsica
(ANSA) - "Apostolo della compassione, più attento alla sorte dei poveri che alle norme morali, preferendo l'apertura sul mondo e l'ascolto del prossimo al ripiegamento su sé stessi, Papa Francesco scompare precisamente nel momento in cui le forze che si oppongono alle sue scelte si rafforzano, se non addirittura si impongono, in numerose regioni del mondo. A cominciare dagli Stati Uniti": è quanto si legge in un editoriale pubblicato oggi sul quotidiano francese Le Monde, intitolato "Dopo papa Francesco, l'apertura della Chiesa in discussione".
"Ironicamente - prosegue il giornale - il Santo Padre ha esalato l'ultimo respiro poco dopo aver ricevuto brevemente il vicepresidente americano J.D.Vance, figura di punta della reazione cattolica negli Stati Uniti. Solo il tempo dirà se, al di là del Pontificato di Francesco, la Chiesa romana sarà in grado di respingere durevolmente l'impasse identitaria e la tentazione conservatrice presenti su tutti i continenti e così chiaramente combattute dalla guida che ha appena perso".
papa francesco emmanuel macron
Il quotidiano francese, tradizionalmente in edicola nel primo pomeriggio, dedica alla scomparsa di Francesco le prime dieci pagine. Tra i tanti articoli, uno consacrato al 'primo Papa del sud' globale e un altro alle relazioni con la Francia. "Con la Francia, dodici anni di diffidenza", è il titolo di Le Monde, sottolineando che Francesco ha "mantenuto una distanza rispetto a un Paese talvolta percepito come arrogante dalla Santa Sede. Il Papa - sottolinea il giornale - aveva una incomprensione totale della concezione francese di laicità". Spazio anche alla sua "lunga lotta a favore dei migranti".
emmanuel macron papa francesco
papa francesco emmanuel macron
emmanuel macron papa francesco
emmanuel macron abbraccia e bacia papa francesco
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…