elly schlein giuseppe conte paolo gentiloni

“LE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA? NO AL VOTO VIA WEB” – L’EX PREMIER E EX COMMISSARIO EUROPEO PAOLO GENTILONI TEME CHE IL VOTO ONLINE DEL CAMPO LARGO POSSA FINIRE NEL MIRINO DEGLI HACKER DI MOSCA: “SAREI MOLTO ATTENTO, VISTO L’ACCESSO PIÙ LIBERO RISPETTO AD ALTRI PAESI, A NON DARE LA SENSAZIONE CHE SI TRATTI DI UN CAMPO APERTO A QUALSIASI INTERFERENZA, SOPRATTUTTO CON LE PRIMARIE ONLINE CHE SI PRESTANO DI PER SÉ A STRUMENTALIZZAZIONI" - BENE CHE SI SIA DECISO QUANDO FARLE, LE PRIMARIE. CHE DOVREBBERO EVITARE DI ESSERE SOLO UN REFERENDUM TRA DUE PARTITI: IL COINVOLGIMENTO DI ALTRI CANDIDATI SERVE ANCHE A STEMPERARE QUEST’IDEA, OLTRE CHE A LIMITARE I CONTRACCOLPI NEGATIVI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Lisa Di Giuseppe per “Domani” - Estratti

 

PAOLO GENTILONI GIUSEPPE CONTE

«Non sono in grado di offrire risposte concrete ai problemi delle persone». Secondo Paolo Gentiloni, ex premier e commissario europeo, oltre che ospite della tre giorni “European Democracies in an International System in Transition”, organizzata dalla Friedrich Ebert Stiftung (vicina alla Spd tedesca), le elezioni di midterm possono essere l’occasione di svelare il bluff dei nazionalisti, di là e di qua dall’Atlantico.

 

(…)

Ha detto che l’Italia è il paese che può far registrare i risultati migliori per le forze socialiste. Il centrosinistra ha fissato un programma di massima per arrivare alla campagna elettorale, mancano però ancora le regole delle primarie.

 

PAOLO GENTILONI OTTO E MEZZO - 2

Bene intanto che si sia deciso quando farle, le primarie. Che dovrebbero evitare di essere solo un referendum tra due partiti: il coinvolgimento di altri candidati serve anche a stemperare quest’idea, oltre che a limitare i contraccolpi negativi. Sarei poi molto attento – visto l’accesso più libero rispetto ad altri paesi – a non dare la sensazione che si tratti di un campo aperto a qualsiasi interferenza, soprattutto con le primarie online che si prestano di per sé a strumentalizzazioni.

PAOLO GENTILONI GIUSEPPE CONTEpaolo gentiloni elly schleingentiloni prodi