FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…
SVASTICHELLE ALLA PUTINESCA! – È SCOPPIATA LA POLEMICA IN GERMANIA DOPO CHE IL LEADER DELL’AFD, TINO CHRUPALLA, DURANTE UN TALK SHOW HA DICHIARATO: “A ME PUTIN NON HA FATTO NULLA. NON VEDO ALCUN PERICOLO DALLA RUSSIA”. E SI È SPINTO AD AFFERMARE CHE “TUTTI I PAESI POSSONO RAPPRESENTARE UN RISCHIO”, CITANDO AD ESEMPIO LA POLONIA – LE PAROLE DI CHRUPALLA HANNO SPACCATO ANCHE IL PARTITO DI ULTRADESTRA. POCHI GIORNI FA LA CO-PRESIDENTE, ALICE WEIDEL, AVEVA DETTO CHE LE VIOLAZIONI DELLO SPAZIO AEREO NATO DA PARTE DEI RUSSI SONO “INACCETTABILI”…
ALICE WEIDEL TINO CHRUPALLA - AFD
(ANSA) - BERLINO, 13 NOV - "A me Putin non ha fatto nulla". Le parole di Tino Chrupalla, leader dell'ultradestra tedesca di Afd, pronunciate in uno dei più noti talkshow del Paese, stanno sollevando una bufera in Germania, facendo litigare perfino il partito.
Non tutti i colleghi di Alternativa hanno infatti apprezzato la linea espressa dal numero uno, che da Markus Lanz, sulla Zdf, si è lasciato andare a considerazioni più che controverse, rispondendo alle domande sui rapporti con la Russia. Anche se Alice Weidel si è sforzata di ricomporre, mostrandosi disposta a continuare a collaborare con un comunicato congiunto, diffuso nella mattinata di oggi.
Durante il talk show, Chrupalla ha sostenuto di "non vedere alcun pericolo dalla Russia, per la Germania", e si è spinto ad affermare che "tutti i Paesi possono rappresentare un rischio", citando ad esempio la Polonia, che si rifiuta di istradare l'ucraino sospettato di aver attaccato Nord Stream.
Al giornalista che gli contestava che alcuni politici di Afd intendano incontrare l'ex presidente Medvdev, che ha più volte minacciato l'Europa e la Germania, Chrupalla ha risposto poi: "ogni Paese ha il suo Kiesewetter", facendo un paragone con il deputato della Cdu, che si occupa di politica della sicurezza. E quando il conduttore, Lanz, gli ha chiesto se intendesse sul serio paragonare il mastino di Putin al parlamentare cristiano-democratico, Chrupalla ha insistito, affermando che entrambi facciano "propaganda".
Che la linea non sia univoca sulla Russia, nei vertici del partito, è emerso già settimane fa, quando Weidel sostenne che Putin "a un certo punto e da qualche parte" dovesse "iniziare a muoversi", ammettendo di ritenere inaccettabili le violazioni dello spazio aereo della Nato.
Vladimir Putin nella fabbrica di Uralvagonzavod
Fatti che invece Chrupalla mette continuamente in dubbio, ripetendo: "non ci sono prove". Weidel ha criticato anche il viaggio programmato dai delegati di Afd in Russia: "non capisco che ci vadano a fare"
FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…
MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI…
FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA…
DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA…
DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL…