![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
Da "qn.quotidiano.net"
A Caracas sono attesi oggi il Presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad e il suo omologo della Bielorussia, Alexander Lukashenko, mentre il leader cubano Raul Castro è arrivato ieri.
Alla cerimonia sono attesi quasi tutti i leader dell'America Latina: tre di loro, Evo Morales (Bolivia), Christina Kirchner (Argentina) e José Mujica (Uruguay), ritenuti molto vicini a Chavez, sono arrivati in Venezuela mercoledì scorso. Kirchner ha però lasciato ieri il Paese.
I Paesi dell'Unione europea saranno rappresentati da funzionari di seconda fila, mentre gli Stati Uniti non dovrebbero essere presenti con rappresentanti di alto livello. La Spagna sarà presente con il suo erede al trono, il Principe Felipe. La Russia parteciperà con il suo ministro degli Esteri, Sergei Lavrov.
IL CORPO IMBALSAMATO - Il corpo di Hugo Hugo Chavez sarà imbalsamato "come Lenin" e rimarrà esposto per "almeno altri sette giorni" dopo il suo funerale, previsto per oggi, per consentire alla popolazione di continuare a rendergli omaggio, ha annunciato il Vicepresidente del Venezuela, Nicolas Maduro, dopo che oltre due milioni di persone sono già arrivate all'Accademia militare di Caracas per l'ultimo saluto al Presidente.
Maduro ha annunciato che l'ex leader venezuelano sarà imbalsamato "come Ho Chi Minh, Lenin e Mao" ed esposto "in un primo tempo nella âCaserma della Montagna', a ovest di Caracas, da dove Chavez lanciò, nel 1992, un colpo di Stato, fallito, contro il Presidente Carlos Andres Perez e venne arrestato. La Caserma ospiterà presto un âMuseo della rivoluzione bolivariana', voluto dall'ex Presidente, ha precisato Maduro.
"Sarà il suo primo luogo di riposo", ha aggiunto il Vicepresidente, facendo intendere che potrebbe quindi essere spostato altrove. I sostenitori di Chavez vorrebbero seppellirlo nel Pantheon nazionale, accanto al leader dell'indipendenza Simon Bolivar, ma la costituzione prevede che le salme possano essere ammesse solo 25 anni dopo la morte.
IL GIURAMENTO DI MADURO - Nicolas Maduro presterà oggi giuramento come Presidente del Venezuela ad interim. La cerimonia si terrà alle 19, dopo il funerale di Hugo Chavez.
Maduro, 50 anni, guiderà il Paese fino alle prossime elezioni, che dovranno essere indette entro un mese, come previsto dalla Costituzione.
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…