DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Paolo Baroni per “la Stampa”
Di Maio come il mago Silvan by GianBoy
Mentre le Regioni lamentano l'«invasione di campo» sull' assunzione senza concorso dei 6 mila «navigator» da parte dell' Anpal e minacciano il ricorso alla Consulta, tra Lega e 5 Stelle è iniziato un vero e proprio tiro alla fune sul reddito di cittadinanza. Il partito di Salvini, in particolare, con una serie di emendamenti presentati in Senato (quasi 1600 in totale, una settantina quelli di maggioranza) vuole inserire nuovi paletti a carico della norma simbolo voluta dai 5 Stelle. Che a loro volta puntano invece a renderla molto più generosa.
conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 32
Come prima cosa, per i senatori leghisti il reddito di cittadinanza «può essere rinnovato una sola volta per un periodo pari alla prima erogazione», mentre oggi è previsto un tetto di 18 mesi per la prima erogazione e la possibilità di proroghe senza limiti con uno stop di un mese prima di ciascun rinnovo.
MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE
Inoltre per accedere ai sussidi i richiedenti dovranno aver lavorato per almeno 24 mesi anche non continuativi negli ultimi 10 anni mentre ai cittadini di Paesi extra-Ue viene invece chiesto di produrre una certificazione ad hoc dai luoghi di provenienza per la verifica dei requisiti patrimoniali e comprovare la reale composizione del nucleo familiare. Altra novità prevede l' obbligo di un anno di servizio civile universale dei richiedenti il reddito di cittadinanza di età tra i 18 e i 28 anni.
giuseppe conte luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza
In chiave anti-furbetti si introduce poi l' obbligo di lavori socialmente utili per 36 ore settimanali invece di 8 e la possibilità di girare al Comune di residenza il 10% dell' assegno mensile se un componente del nucleo familiare è debitore Imu, Tasi, Tari o del servizio idrico.
Quindi la Lega propone di togliere la possibilità di cumulare il contributo per l' assunzione dei beneficianti dell' Rdc con quello per l' assunzione degli under 35 destinato alle imprese del Sud.
Una iniziativa che «lascia basita e quasi sconcertata» il ministro per il Sud Barbara Lezzi che per questo ha protestato formalmente.
I 5 Stelle vanno in direzione opposta e puntano ad ampliare in maniera significativa i sussidi destinati alle famiglie più numerose introducendo una nuova scala di equivalenza attraverso cui calcolare l' importo degli assegni, aumentando il peso dei figli minorenni ed il tetto massimo dei contributi in modo tale da arrivare erogare 1530 euro anziché 1330 (compresi i 280 euro dell' eventuale contributo per l' affitto).
DI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO
Anche sul riscatto della laurea Lega ed M5S la pensano in maniera differente: per gli uomini di Salvini, a cui questa misura sta particolarmente a cuore, va cancellato il tetto dei 45 anni in modo da rendere possibile a tutti il riscatto a prezzi scontati, 5200 euro l' anno anziché 13-15 mila. I grillini sono d' accordo ad alzare il tetto di età a patto però di aumentare i contributi col salire dell' età: fino a 45 anni per ogni annualità che si riscatta si dovrebbero versare 5 mila euro, 7500 da 45 a 50, 10 mila tra 50 e 55 e ben 12.500 sopra quest' ultima soglia. Entro il 19 il decretone arriva in aula: di qui ad allora ne vedremo insomma delle belle.
conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 15LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……