renzi leopolda

LA LEOPOLDA TUTTA NUDA E POCO CALDA: QUEST'ANNO LA GARA È A NON ANDARCI. NIENTE FASSINO, CHIAMPARINO, GENTILONI, FARINETTI, BARICCO, PRODI ORMAI PIÙ ACIDO DI D'ALEMA: ''NON SAPEVO NEANCHE CI FOSSE'' - DISERTANO I LEADER DELLE MINORANZE ORLANDO, EMILIANO E CUPERLO. L'UNICO CHE ECCITA I PRESENTI? SEMPRE LUI, IL COMMISSARIO MINNITI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Monica Guerzoni per il ''Corriere della Sera''

 

MATTEO RENZI E AGNESE LANDINI ALLA LEOPOLDA

È lo spirito dei pochi ma buoni ad animare la Leopolda numero 8, che non essendo più di governo è «di lotta, di lotta, di lotta». La ex deputata dem Paola Concia lo ripete tre volte con l' orgoglio di chi non si arrende e un metro più in là, in un contrasto che colpisce, spunta la senatrice Manuela Repetti.

 

Per la moglie di Sandro Bondi, il già ministro-poeta che un tempo viveva ad Arcore al fianco di Berlusconi, è la prima volta nel tempio del renzismo: «Sono contenta, mi sono iscritta online». Si candida con il Pd? «È una questione che non mi sono posta. Renzi avrà il mio appoggio sempre, anche da semplice cittadina». C' è la corsa a scendere dal carro e lei ci sale? «Io non vedo altri punti di riferimento» .

RENZI LEOPOLDA

 

Se all' ingresso dell' antica stazione fiorentina ci fosse un contatore, registrerebbe più partenze che arrivi: non tra i partecipanti, che sono tanti come sempre, quanto fra i dirigenti. Bonaccini non verrà e come lui altri «big» del Pd bolognese. Chiamparino, spiega l' ufficio stampa, «è troppo impegnato tra Torino e provincia». Prodi ieri era a Firenze: «Non sapevo neanche che ci fosse la Leopolda! Non vedo perché mi avrebbero dovuto invitare, m' han detto che era una roba da giovani». Parisi appare solo in foto, ma Renzi lo ringrazia per l' aiuto che gli sta dando. E Fassino? Ha troppi incontri «per la costruzione della coalizione».

 

BARICCO RENZI

Tra i parlamentari dem la kermesse è meno fashion di una volta. Resistono i renziani di ferro come Guerini, Rosato, Ermini, Giacomelli, Giachetti, Picierno, Bonafé, Rotta, Malpezzi. I leader delle minoranze Orlando, Emiliano e Cuperlo, invece disertano in blocco. In compenso ecco aggirarsi il senatore Dario Stefàno, arrivato di fresco dai banchi di Sel.

 

Oscar Farinetti, uno dei simboli della Leopolda, è «molto incasinato con Fico», il parco agroalimentare di Eataly a Bologna e poi non ha voglia di parlare di politica «in un momento in cui tutto viene frainteso». Il forfait di Alessandro Baricco fa notizia, ma Renzi, chiarito che la Leopolda «non è mai stata una cosa da vip», ha annunciato «altri nomi come Baricco».

renzi oscar farinetti

 

Nell' attesa di vederli apparire trapela un certo entusiasmo perché ha accettato l' invito «un nipote di Adriano Olivetti». La regia è passata da Simona Ercolani a Roberto Malfatto, che firmò il Lingotto di Veltroni. Sulle pareti spoglie di una tre giorni in versione low cost lo slogan «Non permettiamo ai rimpianti di superare i sogni» descrive lo stato d' animo di chi resta aggrappato alla scialuppa fiorentina .

 

Il signor Carlomagno nel 2016 ebbe un giorno di notorietà per aver guidato il coretto «Fuori! Fuori!» all' indirizzo di Bersani e D' Alema. E oggi, a scissione consumata? «Se non mettono veti possono rientrare». Il premier Gentiloni è in missione in Africa. In forse i ministri Delrio e Madia, causa malanni di stagione. Confermati Fedeli, Franceschini e Pinotti. Luca Lotti, oltre a dividersi con Maria Elena Boschi onori e oneri dell' organizzazione, coordinerà il tavolo sullo sport dopo la gran botta dei Mondiali. Le guest star? «Quest' anno - scherzano dietro le quinte - c' è Minniti» .

prodi renziRENZI FASSINO