
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
Federico Rampini per "la Repubblica"
Se la battaglia presidenziale fosse tra le First Lady, sul verdetto di novembre non ci sarebbero dubbi: Barack Obama ha il secondo mandato in tasca. Non c´è gara tra la scatenatissima Michelle e le altre. La "Barbie" Ann Romney, Karen Santorum, per non parlare dell´inquietante Callista Gingrich: nessuna è ancora riuscita a trasformarsi in un "capitale elettorale" per il marito. Michelle invece è una macchina da guerra.
Da qualche giorno YouTube pullula di video "virali" in cui la First Lady - gentilmente - umilia diversi anchormen televisivi sfidandoli in gare di ginnastica. Flessioni, tiro alla corda, corsa nei sacchi o sprint sulle scale, hula-op e danza aerobica: contro di lei hanno sudato e faticato Ellen Degeneres e Jimmy Fallon, due tra i volti più popolari della tv. Tutto amichevole, e a fin di bene: Michelle è diventata l´Educatrice Capo di un´America che cerca i suoi consigli per guarire da patologie distruttive che si chiamano obesità , bulimia da junk-food, carenza di esercizio fisico.
La sua campagna partì in sordina tre anni fa, con gli appelli alle mense scolastiche perché servano verdura invece delle patatine fritte; e con l´orto agrobiologico nel giardino della Casa Bianca. Sembrava un messaggio nobile ma un po´ marginale, è diventata una delle iniziative più popolari di questa Amministrazione. Mangiare meno, mangiare meglio, allenarsi, non è di sinistra né di destra, «ma farà di lei la singola persona che ha salvato più vite umane in questa Amministrazione», osserva lo stratega elettorale di Obama, David Axelrod.
A furia di broccoli e lattughe, arance e mele al posto degli hamburger, Michelle sta curando la salute della nazione meglio di quanto sia riuscita a fare la riforma sanitaria del presidente. Lei cavalca con astuzia la sua popolarità - nei sondaggi supera di molti punti il marito - e non esita a usarla per la raccolta di fondi elettorali. Lo slogan "Let´s Move!" è letteralmente un´esortazione a fare attività sportive, però suona come un messaggio subliminale in favore del cambiamento: proprio quando il marito riscopre un linguaggio di sinistra per mobilitare la base democratica.
La parabola di Michelle è molto più politica di quanto sembra. La First Lady è riuscita a operare una riconversione della sua immagine. Partì malissimo nel 2008, con la destra che le incollò addosso l´immagine della "nera arrabbiata" stile Angela Davis (la leader comunista del Black Power negli anni Sessanta). Come ha rivelato Jody Kantor nel suo libro "The Obamas", il primo biennio alla Casa Bianca è stato ricco di delusioni e frustrazioni per questa donna più radicale del marito. Michelle reinventandosi un personaggio e una missione che raccolgono consensi ben oltre i ranghi della comunità afroamericana o dei bianchi progressisti.
Di fronte a lei, il campo repubblicano deve ancora trovare un´eroina adeguata. Di certo non può essere Callista Gingrich, la Virago dai capelli color platino che ha rubato Newt alla seconda moglie, ha avuto con lui una lunga relazione clandestina prima di sposarlo. Temutissima dallo staff elettorale di Gingrich, Callista ha fama di essere tirannica quanto il marito, che di lei tesse lodi esagerate: «Canta meravigliosamente, è una vera artista».
Per i valori dell´elettorato ultraconservatore vanno meglio Karen Santorum e Ann Romney: sette figli la prima, cinque la seconda, prove viventi che la procreazione è la più sacra finalità del matrimonio. Per il cattolico italo-americano della Pennsylvania, Karen ha fatto molto di più: «Salva centinaia di vite» grazie al suo libro "Lettere a Gabriele" dedicato al figlio morto appena nato, che avrebbe dissuaso tante future madri dall´aborto. Ann Romney scrive libri di cucina e vive docilmente all´ombra del marito come prescrive la religione mormone. Forse non proprio un modello rappresentativo della donna americana nel 2012.
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…