
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
1. DL FARE, GOVERNO SOTTO SULLA GIUSTIZIA - PASSANO DUE EMENDAMENTI DI LEGA-PDL
Repubblica.it
Governo battuto in Aula al Senato sull'emendamento che sopprime le nuove regole per l'accesso ai concorsi dei magistrati. Nodo principale l'accesso ai concorsi anche per chi abbia superato lo stage e il primo anno della scuola specializzazione per le professioni legale. Passano due emendamenti di Lega e Pdl con parere contrario del governo. Ieri l'esecutivo aveva dato parere sfavorevole su un ordine del giorno - poi approvato - che chiedeva lo stop alla tassa sui telefonini.
Il Pdl in mattinata, invece, aveva tentato un blitz su un emendamento per alzare il limite all'uso del contante da 1.000 a 3.000 euro. La proposta di modifica, primi firmatari D'Ali e Bonfrisco, su cui governo e relatore avevano dato parere contrario, è stata votata dai senatori Pdl ma respinta dall'aula di Palazzo Madama.
Approvato invece un ordine del giorno che impegna il governo a correggere le norme varate dal precedente esecutivo sulla riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie e quindi dei tribunali italiani, in base alla riforma Severino sulla geografia giudiziaria che entrerà in vigore il prossimo 13 settembre.
Il decreto approderà domani pomeriggio a Montecitorio e sarà esaminato dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio a partire dalla mattina di domani, l'approvazione definitiva è attesa per venerdì.
2. PARTITI: LEGGE SUL FINANZIAMENTO ALLA CAMERA DAL 10 SETTEMBRE SU OMOFOBIA E DIFFAMAZIONE SI DECIDERA' IL 5 SETTEMBRE
(Adnkronos) - L'aula della Camera esaminera' la legge sul finanziamento pubblico ai partiti a partire dal 10 settembre, dopo le riforme costituzionali. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio che comunque si e' aggiornata al 5 settembre per definire il programma. Nella stessa capigruppo 'post ferie' si stabiliranno le sorti delle leggi su omofobia e diffamazione, 'saltate' dal programma di agosto. Nella capigruppo di oggi il M5S aveva chiesto di esaminare gia' venerdi' prossimo la legge sul finanziamento anche con seduta fiume. La proposta, pero', non e' stata nemmeno messa ai voti in quanto di minoranza.
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…