
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
1 - GOVERNO: OK FIDUCIA CON 233 SI', 59 NO E 18 ASTENUTI
(ANSA) - Il governo di Enrico Letta 'incassa' la fiducia anche al Senato con 233 sì, 59 no e 18 astenuti.
2 - LETTA, SU IMU VALE QUELLO CHE HO DETTO IN AULA
(ANSA) - "Vale quello che ho detto qui in Aula". Così il premier Enrico Letta, replica ai giornalisti che gli chiedono "rassicurazioni sull'Imu". Il presidente del Consiglio ha lasciato Palazzo Madama, stasera è atteso a Berlino per il primo appuntamento del suo tour di impegni internazionali in Europa.
3 - GOVERNO: LETTA DA NAPOLITANO PRIMA DEL VIAGGIO IN EUROPA
(ANSA) - Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, poco prima di lasciare Roma, si è recato - a quanto si apprende - al Quirinale per illustrare al capo dello Stato, Giorgio Napolitano, programma e contenuti del viaggio che lo vedrà impegnato prima a Berlino, poi a Parigi e infine a Bruxelles.
4 - IMU: FRANCESCHINI, VALGONO PAROLE LETTA; PER ORA STOP GIUGNO
(ANSA) - "Valgono le parole del premier Letta su cui oggi si vota la fiducia. Siccome la rata dell'Imu scade a giugno per poterla bloccare va fatto un provvedimento entro pochi giorni altrimenti i comuni vanno avanti. Poi affronteremo il nodo dell'Imu secondo quanto ha detto Letta perché ci vuole un provvedimento strutturale che non può essere fatto in due-tre giorni". Lo precisa il ministro per i Rapporti col Parlamento, Dario Franceschini, conversando con i cronisti in Senato.
5 - IMU:UE,ABOLIZIONE?RISPETTARE TARGET SENZA NUOVO DEBITO
(ANSA) - "Gli obiettivi di bilancio per l'Italia non cambiano e il nuovo governo dovrà dire come intende rispettarli senza nuovo indebitamento": così un portavoce della Commissione Ue a chi gli chiedeva se Bruxelles accetterebbe una abolizione dell'Imu.
"Abbiamo preso atto della dichiarazione di Letta sull'Imu, ma è presto per commentare, abbiamo bisogno di vedere i dettagli delle misure che verranno prese", ha detto il portavoce del commissario Olli Rehn. Per Bruxelles "gli obiettivi di bilancio per l'Italia restano invariati" e c'é "piena fiducia che il nuovo governo li rispetterà e lavorerà per facilitare l'abrogazione della procedura per deficit eccessivo". Bisogna aspettare, ha aggiunto il portavoce, e "vedere come il governo vuole applicare le sue idee rispettando il target del deficit" fissato per l'Italia dal rispetto del patto di stabilità .
6 - GOVERNO: GASPARRI, O SI LEVA IMU PRIMA CASA O SI LEVA LETTA
(Adnkronos) - "Sull'Imu prima casa non si scherza. O si leva l'Imu o si leva Letta". Lo dichiara il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri (Pdl)
7 - IMU: BERNINI(PDL),CONCESSA FIDUCIA LETTA SU QUESTA PRIORITA'
(ANSA) - 'Il Presidente Letta ha opportunamente ribadito in aula l'impegno del governo al rispetto del programma sottoposto al Parlamento, e quindi allo "stop ai pagamenti di giugno" dell'Imu sulla prima casa e, poi, a una "riforma complessiva che dia ossigeno alle famiglie". Su questa base il Pdl ha concesso la fiducia al governo".
Lo afferma Anna Maria Bernini del Pdl. L'interpretazione distorta del ministro Franceschini sulla "proroga" tentava di cambiare le carte in tavola. Ma gli italiani non devono più esser presi in giro. Quindi il governo non provi a fare retromarcia e Franceschini pesi meglio le parole. Abolire l'Imu sulla prima casa, riformare Equitalia e non aumentare l'Iva sono condizioni imprescindibili perché l'esecutivo conservi il sostegno del Pdl".
8 - IMU: MATTEOLI, FRANCESCHINI MI HA DETTO CHE NON SI PAGA
(ANSA) - "Franceschini mi ha detto che l'Imu sulla prima casa non si paga più". Lo afferma il senatore del Pdl Altero Matteoli parlando con i giornalisti a Palazzo Madama. "Altrimenti non avrei votato la fiducia. Anche Franceschini é venuto da me a dire che i giornalisti avevano interpretato male. Questo è per noi uno dei punti fondamentali. Non si può dire alla Camera una cosa e poi avere un ministro che ne dice un'altra. L'Imu non si paga più: ci vuole un provvedimento per cancellarla e quindi per ora si sospende il pagamento di giugno e poi si farà del tutto".
9 - IMU: DELRIO, VIENE SOSPESA CON IMPEGNO DI ALLEGGERIRLA
(ANSA) - "L'Imu verrà sospesa per la rata di giugno con l'impegno ad alleggerirla soprattutto per i meno abbienti". Così il ministro Graziano Del Rio. "Il lavoro sarà fatto con il Parlamento, non possiamo sapere il punto di approdo". Rispetto alla rimodulazione dell'Imu, spiega, "c'é un problema di liquidità di Comuni che affronteremo".
"Il presidente Letta ieri ha detto chiaramente che la rata di giugno dell'Imu verrà sospesa in attesa del nuovo regime che possa aiutare le famiglie meno abbienti", sottolinea il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio. "C'é un problema di liquidità dei Comuni che affronteremo in queste ore con il ministro Saccomanni, per evitare di metterli in crisi", sottolinea Delrio, che non azzarda previsioni su cosa in concreto accadrà alla tassazione sulla prima casa: "E' una revisione da fare con il Parlamento, non possiamo prevedere il punto di approdo. Certamente c'é il nostro impegno ad alleggerirla".
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…