FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
SALA D’ATTESA (PER GRILLO) – IL SINDACO DI MILANO E’ PRONTO A FARSI IL SUO PARTITO “GREEN” CON MARA CARFAGNA E GRILLO CHE VUOLE “SUPERARE” IL M5S - IL SINDACO DI MILANO E L’ELEVATO DOVEVANO VEDERSI PER PARLARNE MA L'INCONTRO E' SALTATO A CAUSA DELLE BEGHE PENSTASTELLATE. L’IDEA DI COINVOLGERE LA MINISTRA PER IL SUD – L’EX SINDACO DI MILANO GABRIELE ALBERTINI HA MARCHIATO IL SUO SUCCESSORE COME “VERDE-TALEBANO”…
Giuseppe Alberto Falci per il “Corriere della Sera”
«Dobbiamo costruire in Italia un'alleanza democratica, progressista ed ecologista e aggiungo femminista che si candidi a governare con un programma chiaro». Enrico Letta si presenta alla conferenza programmatica di Europa Verde, a Roma, e tratteggia il perimetro della nuova coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni politiche del 2023.
«Questa scelta che vi propongo oggi, da fare insieme, è per dare all'Italia una presenza ecologista di governo che manca da tempo». In platea il padrone di casa, Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, annuisce anche perché qualche minuto prima Bonelli stesso ha lanciato una proposta di alleanza «verde, progressista, civica e solidale» che ricalca l'idea del segretario del Pd.
Letta sostiene che il modello cui ispirarsi è quello tedesco. Con una differenza, però. «Dobbiamo essere molto chiari con gli elettori: quello che i tedeschi hanno fatto dopo le elezioni, noi dobbiamo farlo prima delle elezioni, e cioè dire agli elettori che noi governeremo e lo faremo con una coalizione di forze democratiche, progressiste ed ecologiste».
A questo punto la domanda sorge spontanea: ne faranno parte anche i Cinque Stelle, viste le recenti fibrillazioni interne al Movimento? Letta tiene comunque tesa la mano ai pentastellati: «Non mi sembra che ci siano elementi nuovi. Anzi, confermo la volontà di continuare questo dialogo positivo che c'è stato nei mesi scorsi».
carlo calenda a l'aria che tira
Un dialogo, quello con le truppe di Giuseppe Conte, che Letta ha sempre spinto nel corso del primo anno alla guida del partito. Esattamente un anno fa infatti l'ex premier è stato eletto segretario dall'Assemblea dei democratici.
Una scelta, assicura, che rifarebbe anche oggi. «Tante persone continuano a chiedermi: chi te l'ha fatto fare? È stato un anno straordinario, complesso ma molto bello e sono convinto di aver fatto la scelta giusta». In questo contesto, alla conferenza programmatica di Europa Verde, interviene anche Beppe Sala.
Il sindaco di Milano plaude alla proposta del leader del Pd di costruire un'alleanza larga con dentro un'anima ecologista: «I Verdi Europei sottolineano come i valori della responsabilità ambientale, della libertà, della giustizia e della non violenza siano importanti, principi condivisi anche da altre famiglie politiche». Ne consegue che «condivido la necessità di una proposta politica che guardi a un governo democratico, progressista ed ecologista», chiosa Sala.
Ultimi Dagoreport
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…