DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
Alessandra Arachi per âIl Corriere della Sera'
Una giornata passata in trincea, tra le mani i quotidiani che parlano e parlano di lei, gli occhi sulle news della televisione, i collaboratori che le trasmettono i dispacci di agenzia. Notizie che sono tutto tranne che rassicuranti. Ma Nunzia De Girolamo non molla.
Il ministro per le Politiche agricole ieri ha chiamato gli avvocati per difendere il rispetto della sua privacy e si sta preparando per affrontare il suo discorso più difficile: quello al Parlamento. Al suo Parlamento.
Non teme. Non sembra temere: «Sono pronta a rispondere», dice il suo eloquio assertivo di sempre. Poi ribadisce: «Sono pronta a rispondere su tutto quello che mi verrà chiesto. Lo farò in Parlamento, per il rispetto che ho per le Camere».
Lo va dicendo dal primo giorno, il ministro Nunzia De Girolamo. Ma lo ha ripetuto ieri, ignorando le pressioni forti di una parte del suo Parlamento e, soprattutto, la stoccata del segretario del Pd Matteo Renzi che la invitava a riflettere sull'ipotesi di dimissioni, prendendo esempio da quanto fatto dal ministro del Pd, Josefa Idem.
Ma no, Nunzia De Girolamo non sta pensando di lasciare la poltrona del dicastero delle Politiche agricole: vuole spiegare le sue ragioni in Parlamento. E vicino a lei ha il conforto del marito, Francesco Boccia, che non è soltanto un deputato ma è un esponente di punta del Partito democratico, il partito che in queste ore la sta mettendo più in difficoltà .
«Mia moglie non è indagata e sono certo della sua correttezza», ha detto Francesco Boccia uscendo ieri sera da Montecitorio. Prima ai microfoni dei cronisti Boccia non ha dimenticato di confermare «il massimo rispetto per la magistratura», ma ha anche voluto ricordare che finita tutta la storia «ciascuno risponderà ai magistrati di ciò che ha fatto». Già : finita tutta la storia. Ma quando finirà questa storia? E come finirà ?
Stasera torna dal Messico il presidente del Consiglio Enrico Letta e sarà lui il primo scoglio del ministro delle Politiche agricole: la lascerà arrivare a spiegare alle Camere le sue ragioni? O inviterà il ministro De Girolamo alla stesso passo indietro al quale invitò il ministro Josefa Idem, finita nel tritacarne per qualche migliaia di euro di Imu non pagato?
NUNZIA DE GIROLAMO - FRANCESCO BOCCIANUNZIA DE GIROLAMOMATTEO RENZI E ANTONELLA MANSIRENZI E LETTANunzia De Girolamo e Francesco Boccia da _Panorama_Josefa Idem e famiglia IDEM FAMIGLIA Guglielmo Jonas Josefa Janek h partb
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…