giuseppe valditara sbrocca in aula

UN LETTORE SCRIVE A “REPUBBLICA”: “IL MINISTRO VALDITARA CHE IN AULA URLA VERGOGNA E CHIUDE L'INVETTIVA CON ‘IL RESTO SONO BALLE’ È UNO SPETTACOLO DA SPACCANAPOLI, DOVE NON IMPORTA PIÙ SAPERE CHI HA RAGIONE” – LA RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO: “AMMETTIAMO, PER UN MOMENTO, CHE VALDITARA, NEL MERITO, NON AVESSE TUTTI I TORTI. NESSUNO SI SAREBBE FATTO CONVINCERE DALLE SUE URLA: CHI HA MENO RAGIONE GRIDA PIÙ FORTE. DICIAMO POI CHE LA SUA ‘VIVACITÀ’ DA SPACCANAPOLI NON FACEVA PENSARE A UN PROFESSORE DI DIRITTO ROMANO MA, AL MASSIMO, ALLE FILASTROCCHE DA OSTERIA COME "IL PROFESSOR DI FISICA GRIDAVA COME UN PAZZO, CON L'ACIDO SOLFORICO… " (SI E’ BRUCIATO IL CAZZO!)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”

 

giuseppe valditara sbrocca in aula 3

Caro Merlo, il ministro Valditara (dell'Istruzione o della Distruzione?) che in aula urla vergogna e chiude l'invettiva con «il resto sono balle» è uno spettacolo da Spaccanapoli, dove non importa più sapere chi ha ragione. Ma questo "disturbato" non era professore?

Elisabetta Mogavero, Napoli

 

Risposta di Francesco Merlo

Ammettiamo, per un momento, che Valditara, nel merito, non avesse tutti i torti. Nessuno si sarebbe fatto convincere dalle sue urla: chi ha meno ragione grida più forte. Diciamo poi che la sua "vivacità" da Spaccanapoli non faceva pensare a un professore di Diritto romano ma, al massimo, alle filastrocche da osteria come "il professor di fisica gridava come un pazzo, con l'acido solforico… ".

giuseppe valditara sbrocca in aula 1giuseppe valditara sbrocca in aula 5giuseppe valditara sbrocca in aula 2