DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
Estratto dell’articolo di Claudio Del Frate per corriere.it - Estratti
«Mantenere in futuro le esenzioni futuro equivarrebbe a prolungare una misura di ingiustizia fiscale ingiustificata e sarebbe un modo indiretto per continuare ad aumentare i prezzi nel mercato immobiliare» ha dichiarato il capo del governo socialista. Il regime di agevolazioni resta però in vigore per quei pensionati che già lo hanno ottenuto, ha precisato il capo del governo di Lisbona.
Il Portogallo aveva varato nel 2009 una serie di incentivi e bonus per chi si trasferiva nel Paese, con il solo vincolo di risiedere là per almeno sei mesi all’anno. Proprio per gli effetti indesiderati (primo fra tutti il boom dei prezzi degli immobili che danneggiava i portoghesi) il governo di sinistra aveva già attenuato nel 2020 le agevolazioni.
(...)
Ma proprio quest’ultima condizione ha prodotto effetti alla lunga distorsivi: i prezzi degli immobili sono cresciuti in pochi anni del 78% danneggiando fortemente i cittadini portoghesi.
Oltre al Portogallo altri Paesi europei sono dei «paradisi fiscali» per i pensionati: agevolazioni son offerte infatti anche da Malta o dalle isole Canarie in Spagna.
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…