DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
LA LOTTA TRA FORZA ITALIA E LEGA PASSA ANCHE DAL “MERCATO” DEI PARLAMENTARI: IL DEPUTATO DAVIDE BELLOMO LASCIA IL CARROCCIO PER GLI AZZURRI – IL MOTIVO DELL’ADDIO? LA LINEA TRUMPUTINISTA DI SALVINI: “SONO ENTRATO IN UN PARTITO TERRITORIALE CHE AMBIVA A DIVENTARE NAZIONALE E MI SONO RITROVATO IN EUROPA AL FIANCO DI AFD E ORBÁN. IO SONO UN EUROPEISTA CONVINTO” – QUANTI ALTRI “MODERATI” LEGHISTI IN SONNO PRENDERANNO CORAGGIO?
Estratto dell’articolo di Giuseppe Alberto Falci per il “Corriere della Sera”
Un passaggio, dalla Lega a FI, arrivato in un momento in cui i rapporti tra i due partiti sono molto tesi. L’addio del deputato Davide Bellomo ha toccato un nervo scoperto: molti si chiedono se altre fuoriuscite seguiranno.
«Sono scelte personali — dice Bellomo —. Ma è evidente che ci siano diversi in disaccordo con la linea di Salvini». Il disaccordo, lo tratteggia così: «Sono entrato in un partito territoriale che ambiva a diventare nazionale e mi sono ritrovato in Europa al fianco di AfD e Orbán».
L’obiezione è immediata: la linea nazional-sovranista non nasce oggi e quando Bellomo — che vive in Puglia ed è nato ad Ascoli da papà siciliano e mamma calabrese — approda nella Lega è il 2019 e Salvini ha già posizionato il partito a destra: «Negli ultimi mesi è diventato tutto troppo. […] è stata un’escalation il suo spostamento per occupare lo spazio alla destra di Meloni». Dunque un posizionamento tattico? «Credo di sì. E pesa anche il congresso di aprile». Perché FI? «Sono un europeista convinto».
ANTONIO TAJANI - MATTEO SALVINI
GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI E ANTONIO TAJANI A GENOVA
antonio tajani matteo salvini meme by edoardo baraldi
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…