luca bottura beppe grillo

“BEPPE, ADESSO VATTENE AFFANCULO TU. E RESTACI” – LUCA BOTTURA: “GRILLO È UN BERLUSCONI CHE NON CE L'HA FATTA: ACCENTRATORE, MALATO DI ‘VITA’, MENTITORE, SPREGIUDICATO” – “L'ULTIMO PARADOSSO È CHE L'AUTODAFÉ SIA AVVENUTO ANCH'ESSO PER PROMOZIONE, IN CASA DI UN CONDUTTORE CHE AVEVA INSULTATO E IRRISO. UNA PASSERELLA MESTA A CACCIA DI UN PUBBLICO PER SPETTACOLI SEMPRE MENO AFFOLLATI, O DI QUALCHE LETTORE IN PIÙ PER UN BLOG CHE SENZA CASALEGGIO È DEFUNTO…” - VIDEO

 

LUCA BOTTURA

Estratto dell’articolo di Luca Bottura per “La Stampa”

 

[…] Beppe Grillo […] Casaleggio […] pensavano entrambi che il popolo fosse composto da fessi, che fossero sufficienti quattro slogan ripetuti per realizzare il loro unico obiettivo: gloria, potere. L'altra sera, da Fabio Fazio, Grillo ha ammesso che non c'era alcun progetto. Non c'erano risposte. Non esisteva il benché minimo orizzonte. E che ha peggiorato il Paese.

 

casaleggio grillo

Si potrà obiettare (lui lo farebbe) che era spettacolo, farsa, bugia. Ma spettacolo, farsa, bugia, è ciò che Grillo e i suoi epigoni manettari […] hanno miscelato alla politica, quella vera, in questi anni di cupio dissolvi civile. […]

 

Grillo è un Berlusconi che non ce l'ha fatta: accentratore, malato di "vita", mentitore, spregiudicato. Non a caso, Gianroberto Casaleggio veniva da Forza Italia. Non a caso, ogni qual volta gli è toccato di andare a soggetto, gli è uscito di tutto, sempre da destra, dacché ogni populismo da là viene. Il sostegno a Casa Pound, le "botte" agli immigrati, gli attacchi (ora) ai giudici. Tra Bersani e Salvini, scelse Salvini.

 

fabio fazio e beppe grillo a che tempo che fa 2

Poi, la disinformazione. Casaleggio junior ha fatto sparire da tempo Le Fucine, TzéTzé, e altri siti con cui macinava denaro all'ombra del Movimento Cinque Stelle, con un volano poderoso: il Sacro Blog.

 

Un agglomerato di notizie grigie, gonfiate, spesso prese da siti disinformativi russi come Sputnik. Un mosaico rancoroso che oggi si ritrova tale e quale nei siti "fuori dal coro", una sentina che ha devastato il livello dell'informazione italiana […]. Con un corollario pre-autoritario: la violenza verbale verso i non allineati.

fabio fazio e beppe grillo a che tempo che fa

 

Grillo è stato responsabile degli attacchi ai cameraman Rai che lo riprendevano, delle gogne ai danni dei cronisti colpevoli di criticarlo (e delle croniste, con che gioia), persino degli autori satirici.

 

Grillo, e Casaleggio, hanno creato coi mezzi dell'epoca – appunto il blog – ciò che Salvini, Meloni, Renzi, avrebbero perfezionato: una Bestia di pessima informazione, aggressiva, basata sul bastone, sulla dannazione, sulla cacciata a furor di popolo dei non allineati.

 

beppe grillo vaffa

[…] In questa malafede e nei suoi adepti c'è un'aggravante non da poco: l'aver fatto propria, una volta andati al potere, la peggiore consorteria partitica, la più disastrosa lottizzazione, la contrattazione del singolo strapuntino. Chiunque abbia avuto a che fare coi Cinque Stelle "di governo" – a parte lodevoli eccezioni, che resistono tuttora – ricorda una gestione militare dei rapporti con la stampa, la fuga dalle domande, le pagelle dei buoni e cattivi.

 

[…] Oggi, quando Giorgia Meloni fa passerella web a Palazzo Chigi saltando a piè pari ogni confronto coi giornali, applica la "regola Grillo". […] Grillo ha peggiorato anche l'opposizione, ha dato a intendere a una parte del Paese che la sinistra fosse quella roba lì: una giusta – ad esempio il reddito di cittadinanza – insieme a cento sbagliate ma a furor di popolo. Manipolato. Anzi, peggio: in mezzo a un nulla di slogan vuoti, di parole messe lì per far numero: «Giuseppe Conte parlava difficile, non si capiva. L'ho scelto per quello».

 

beppe grillo a che tempo che fa 4

L'ultimo paradosso è che l'autodafé di Grillo sia avvenuto anch'esso per promozione, in casa di un conduttore che aveva insultato e irriso, da cui si è fatto agilmente gestire come a suo tempo nel salotto di Bruno Vespa. Una passerella mesta […] a caccia di un pubblico per spettacoli sempre meno affollati, o di qualche lettore in più per un blog che senza Casaleggio è defunto. Per raggranellare un po' di attenzione ad anni luce dal successo di piazza da cui iniziò la caduta: gli 800.000 (autocertificati) di piazza San Giovanni del 2013. Un pubblico così, Grillo, non l'avrebbe mai più avuto. Il suo unico vero programma era completato. Oggi […] ha il coraggio artistoide di venire in tv a spiegarci che sì, ci aveva preso per i fondelli. Una sincerità che merita adeguata risposta: Beppe, hai settant'anni. Adesso vattene affanculo tu. E restaci.

IL POST DI BEPPE GRILLO A DIFESA DEI POVERI SUL BLOG IL BLOG DI GRILLO CONTRO LO STRAPOTERE DELLE BANCHE IMPEACHMENT NAPOLITANO DAL BLOG DI BEPPE GRILLO

beppe grillo a che tempo che fa 3fabio fazio e beppe grillo a che tempo che fa 1BEPPE GRILLO A CHE TEMPO CHE FA beppe grillo a che tempo che fa 2

beppe grillo davide casaleggio Beppe Grillo VAFFADAY DI GENOVA FOTO LAPRESSE GRILLO VAFFABEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIOGRILLO CASALEGGIO CONTE BY OSHOgianroberto casaleggio grillogianroberto casaleggio e beppe grillo