FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…
“LA STANCHEZZA DELLA DEMOCRAZIA ALIMENTA LA FEDE NELL'AUTOCRAZIA” - LUIGI MANCONI PROVA A SPIEGARSI IL PERCHÉ I MORTI UCRAINI VALGANO MENO DI QUELLI PALESTINESI, NELLA PERCEZIONE COLLETTIVA ITALIANA: “PUTIN VIENE VISTO TUTTORA COME UN FATTORE DI BILANCIAMENTO IN UNO SCENARIO MONDIALE DOVE, DALL'ALTRA PARTE, C'È UN OCCIDENTE A SUA VOLTA RESPONSABILE DI GRANDI CRIMINI. SI PUÒ ARRIVARE A DIRE CHE LA RUSSOFILIA SIA L'ATTUALE ESPRESSIONE DELL'ANTI-OCCIDENTALISMO”
Estratto dell’articolo di Luigi Manconi per “la Repubblica”
https://www.repubblica.it/commenti/2025/11/14/news/ucraina_la_piazza_vuota_in_italia-424979197/
[…] ci si deve chiedere seriamente perché oggi in Italia, mentre la Russia si rende responsabile di una ininterrotta carneficina, la mobilitazione popolare e, in particolare, quella della sinistra, sia così riottosa e incerta.
Tante le ragioni. C'è, innanzitutto, la lunga e complessa genealogia di fasi storiche che hanno preceduto l'invasione dell'Ucraina il 24 febbraio 2022. Quella contrastata vicenda, manovrata abilmente dalla propaganda russa, ha fatto sì che l'evento dirimente dei tank russi che oltrepassano i confini ucraini possa essere ridimensionato e sdrammatizzato.
In altre parole, la lettura falsata dei fatti che precedono l'invasione contribuisce a deformare l'atto stesso dell'invasione, a considerarlo come l'esito inevitabile di responsabilità difficili da distinguere e da attribuire, equiparando i torti degli uni e i torti degli altri. Di conseguenza, l'aggressione della Russia non appare come l'azione imperialista di uno Stato totalitario, ma come l'ultimo effetto di una catena di cause e concause prodotte dalla Storia.
Eppure, quell'invasione è stata una vera e propria invasione, come sostenne Carlo Smuraglia, comandante partigiano e comunista, a lungo presidente dell'Anpi. Tuttavia, la più bella retorica della Resistenza (una mattina mi son svegliato/e ho trovato l'invasor) non valse a convincere tanti, e una parte della stessa Anpi, che la scelta di campo dovesse essere netta: stare dalla parte delle vittime, stare dalla parte degli ucraini invasi.
VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTIN
E qui si arriva al cuore profondo e, per certi versi, oscuro della questione. Ovvero il sentimento russofilo diffuso nella società italiana e non solo italiana. Moltissime le componenti di un simile sentimento. Tra queste, quella di natura ideologica e di derivazione sovietica — che avverte una continuità tra l'Urss e la Federazione di Putin — è probabilmente minoritaria.
[…] C'è la dipendenza da un'immagine di leader potente e possente, anche sotto il profilo fisico, che incarna l'idea di uno Stato forte: e questo incontra gli umori e le aspettative di diversi strati sociali, collocabili, ma solo approssimativamente, sia a destra che a sinistra, smarriti di fronte al "disordine" che sembra dominare le relazioni tra gli individui, i gruppi sociali e le nazioni.
attacco missilistico a kiev del 24 aprile 2025 foto lapresse 4
Così, il potere dell'autocrate, perpetuato per oltre un quarto di secolo, sembra affascinare molti democratici che se si ricorda loro quale sia lo stato delle libertà in Russia replicano: e allora in Italia?
Insomma, la stanchezza della democrazia alimenta la fede nell'autocrazia. E si scopre che sono filorusse tutte, ma proprio tutte, le organizzazioni del fondamentalismo cattolico, gran parte dei gruppi novax, e in generale quelli antiscientifici, la destra neofascista e la sinistra sovranista (c'è pure quella!).
milano, sciopero per gaza foto lapresse 12
Da queste propaggini estreme le pulsioni filorusse si diffondono nella società italiana e attraversano i partiti (in particolare Lega e M5S, ma non solo), trovando simpatie sorprendenti e impreviste amicizie.
[…] Ma questo non spiega ancora tutto. Penso che una russofilia tanto estesa affondi le sue radici in un antico riflesso condizionato e in una mitologia che, nonostante tutto, resiste. La Russia attuale appare come la manifestazione ultima di un movimento politico e di un campo ideologico formatisi oltre un secolo fa. Un dittatore […] viene visto tuttora come un fattore di bilanciamento in uno scenario mondiale dove, dall'altra parte, c'è un Occidente a sua volta responsabile — e come negarlo? — di grandi crimini.
Si può arrivare a dire che la russofilia sia l'attuale espressione dell'anti-occidentalismo. Questo atteggiamento è assai più diffuso di quanto si creda.
Si nutre di realpolitik e di teorie geopolitiche, tutte legate, direi avvinghiate, al mantenimento dello status quo: ed è questa, forse, la componente più ampia del filoputinismo nazionale. Concezioni conservatrici che svalutano regole e valori dei sistemi democratici e del diritto internazionale, principi universali di libertà ed eguaglianza, diritti umani fondamentali. Molto su cui riflettere e molto, se ne siamo capaci, da cambiare radicalmente.
attacco missilistico a kiev del 24 aprile 2025 foto lapresse 6
attacco missilistico a kiev del 24 aprile 2025 foto lapresse 2
attacco missilistico a kiev del 24 aprile 2025 foto lapresse 3
attacco missilistico a kiev del 24 aprile 2025 foto lapresse 1
MANIFESTAZIONE NAZIONALE PRO PALESTINA DI ROMA - FOTO LAPRESSE
putin zelensky macron
guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 5
7 OTTOBRE MOVIMENTO PER LA RESISTENZA - STRISCIONE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PRO PALESTINA DI ROMA
ARMI ALL UCRAINA - VIGNETTA BY ANDREA BOZZO - IL GIORNALONE - LA STAMPA
APPENDI IL SIONISTA - CARTELLO ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PRO PALESTINA DI ROMA
guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 18
corteo pro palestina a milano foto lapresse 12
enzo iacchetti in versione pro pal
roma, blitz al bar allo statuto durante manifestazione per gaza
roma, blitz al bar allo statuto durante manifestazione per gaza
scontri manifestazione pro palestina 6
DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI A SHARM EL-SHEIKH - MEME BY OSHO
attivisti pro palestina interrompono emanuele fiano all universita ca foscari di venezia
corteo pro palestina a milano foto lapresse 8
FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…
MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI…
FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA…
DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA…
DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL…