bedori

DALLE 5 STELLE ALLE STALLE! LA GRILLINA MILANESE BEDORI COSTRETTA AL RITIRO A SUON DI INSULTI: “BRUTTA, GRASSA, OBESA, NULLAFACENTE, CASALINGA” - PRESA DI MIRA DAI SUOI COLLEGHI DI PARTITO, NON È MAI STATA DIFESA DA GRILLO E CASALEGGIO…

Oriana Liso per “Repubblica.it”

 

BEDORI MILANOBEDORI MILANO

Il “passo di lato”, ormai, l’ha fatto, ritirando la sua candidatura a sindaca per il Movimento 5 Stelle. Ma Patrizia Bedori, dopo la riunione con gli attivisti dove, visibilmente commossa, ha spiegato i motivi del suo abbandono, ha scelto oggi la sua pagina Facebook per “togliersi qualche sassolino dalla scarpa”, come scrive. E sono parole pesanti, le sue, che chiamano in causa direttamente i toni di quella che considera una campagna denigratoria nei suoi confronti.

 

“Avete usato volutamente termini come casalinga e disoccupata per offendermi: volevo dirvi che per me non sono offese. Ci sono milioni di casalinghe in Italia e grazie a loro, le vostre madri, sorelle, mogli e compagne che ogni giorno dedicano il loro tempo con dedizione alla famiglia, ai figli, ai mariti e si fanno carico di tutta una serie di compiti per cui lo Stato è inadempiente - come la cura degli anziani - che l'Italia sta in piedi”, attacca Bedori, riferendosi alla biografia che, in questi primi mesi di campagna elettorale, è stata sempre associata al suo nome.

 

BEDORI MILANO 3BEDORI MILANO 3

Bedori, 52 anni, consigliere di zona per il Movimento dal 2011, si era presentata così alle selezioni che, a novembre, avevano decretato la sua vittoria, con una settantina di voti su trecento preferenze espresse. Ma, adesso, spiega che quella sua biografia è stata usata in modo negativo nei suoi confronti. “Mi avete dato della disoccupata, usando questa parola in maniera denigratoria, negativa: come dire sfigata. Sappiate che non ero in cerca di una cadrega (sedia, in milanese, ndr)”. Cita, l’ex candidata, anche i post offensivi, con nome e cognome: “A chi mi ha chiamato 'brutta grassa e obesa' e 'fuori a calci nel culo' non dico niente, poiché le sue parole si commentano da sole ma soprattutto si commenta la sua pagina FB”.

BEDORI MILANO 2BEDORI MILANO 2

 

Si rivolge anche a Serenella Fucksia, ex attivista 5 Stelle espulsa dal Movimento: “Sei famosa perché non mantieni la parola data ai tuoi elettori e, come dicevo, io le persone le valuto da quello che fanno. Io ho altri valori e la mia parola vale, sono su un altro livello, cui tu non potrai mai accedere e forse neanche capire. Tutto torna, anche se sono una "nulla facente super cazzolara svogliata" come mi hai descritta - e accenna a un furto di identità che riguarderebbe un assessore milanese: “Avete rubato l'identità di un assessore milanese (che ringrazio per aver subito preso provvedimenti) per offendermi, sappiate che siccome siete codardi e vi siete nascosti come solo gli infami sanno fare, sia l'assessore che io vi abbiamo denunciato e a breve la giustizia farà il suo corso perché sanno chi siete”.

CASALEGGIOCASALEGGIO

 

LO SFOGO DI PATRIZIA BEDORILO SFOGO DI PATRIZIA BEDORI

GRILLO CASALEGGIO IMOLAGRILLO CASALEGGIO IMOLA

Lo sfogo di Bedori si conclude, però, con un ringraziamento alle “centinaia anzi migliaia di persone vere che mi hanno lasciato commenti meravigliosi. Mi avete scaldato il cuore, io ci sono e ci sarò perché credo fermamente che solo attraverso l'impegno quotidiano possa avvenire il cambiamento”. Adesso toccherà allo stato maggiore del Movimento - e quindi anche a Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio - decidere come trovare un nuovo candidato.