CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA…
DOMANDA: MA LE QUATTRO MAFIE CHE GOVERNANO IL SUD SONO STATE ANCHE LORO TRAVOLTE DALLA LUMINOSA COSTELLAZIONE DI LUIGI DI MAIO, OPPURE HANNO SEMPLICEMENTE ASSECONDATO IL FLUSSO CON SEGRETE INTENZIONI? - RISPONDE PINO CORRIAS SUL ‘FATTO QUOTIDIANO’
Pino Corrias per ‘il Fatto Quotidiano’
Alle infinite analisi post elettorali ne manca ancora una: le quattro mafie che governano il Sud del nostro sgangherato Paese sono state anche loro travolte dalla luminosa costellazione di Luigi di Maio, oppure hanno semplicemente assecondato il flusso con segrete intenzioni?
Nel primo caso sarebbe una (improbabile) rivoluzione vera: fine del voto di scambio, delle cordate con il boss incorporato, del pacco di pasta in cambio di un voto, di un voto in cambio di una appartenenza. Nel secondo caso, cosa immaginano di incassare da questo cambio di stagione così radicale, così inaspettato, anche se niente affatto definitivo?
Una risposta possibile è che si aspettino da questa nuovissima classe dirigente catapultata in cima alla catena alimentare, meno intralci ai loro sotterranei traffici di influenze e appalti e usure, magari non per complicità, ma per incompetenza o lieta distrazione.
Un’altra risposta – la peggiore – è che le nostre quattro mafie siano diventate così connaturate al vivere sociale da non avere più bisogno della mediazione politica, governano e basta. Non solo il Sud. Con un consenso automatico, solido, indiscusso, sotto qualunque vecchia bandiera o nuova stella.
LUIGI DI MAIO
BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO
CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA…
FLASH – GIULI, STIVALONE E “POLLICINO”: IL MINISTRO DEL PENSIERO SOLARE PROFANA LA TORRE GARISENDA…
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…