giorgia meloni matteo salvini terzo mandato

IL MANDATO È TRATTO – LA LEGA NON RITIRA GLI EMENDAMENTI PER STOPPARE IL LIMITE AL TERZO MANDATO DEI GOVERNATORI, NONOSTANTE L’INVITO DI FRATELLI D’ITALIA A RITIRARLI. IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, DOVE È IN DISCUSSIONE IL DECRETO ELEZIONI: “L’EMENDAMENTO È AMMISSIBILE. È UNA QUESTIONE DI RILIEVO POLITICO ED È GIUSTO CHE LA POLITICA SI ASSUMA LA RESPONSABILITÀ DI DARE UNA RISPOSTA…”

TERZO MANDATO: FDI INVITA LEGA A RITIRARE EMENDAMENTO

SALVINI MELONI

(AGI) - Durante la riunione dei capigruppo della maggioranza in commissione Affari costituzionali del Senato sul dl elezioni Fratelli d'Italia - secondo quanto apprende l'AGI - ha invitato la Lega a ritirare l'emendamento sul terzo mandato. La Lega avrebbe preso tempo sul tema. La riunione e' ancora in corso.

 

LEGA NON RITIRA EMENDAMENTI SU TERZO MANDATO,SARANNO VOTATI

 (ANSA) - La Lega non ha ritirato gli emendamenti sul terzo mandato dei sindaci delle grandi città e dei governatori, che saranno dunque votati in Commissione Affari costituzionali, dove Fi e Fdi si sono espressi contro. E' l'esito del vertice di maggioranza sul decreto elettorale, secondo quanto ha riferito al termine Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari costituzionali e relatore. (

 

TERZO MANDATO: BALBONI (FDI), EMENDAMENTO LEGA AMMISSIBILE, NO STRAPPI O LITIGI

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

(LaPresse) - "Tengo a sottolineare che nonostante da più parti fossi stato sollecitato a valutare l'inammissibilità di questo emendamento, anche col supporto dei miei uffici, ho ritenuto che l'emendamento" al decreto elezioni sul terzo mandato, "pur presentando qualche criticità, debba essere considerato ammissibile.

 

Anche perché è una questione di rilievo politico ed è giusto che la politica si assuma la responsabilità di dare una risposta e di non trincerarsi dietro dichiarazione di inammissibilità, che comunque non avrebbero risolto il problema, perché poteva essere inammissibile oggi, ma poi poteva essere presentato in qualsiasi altra occasione da qui in futuro".

GIORGIA MELONI E IL TERZO MANDATO - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

 

Lo ha detto al termine della riunione di maggioranza sul dl elezioni il presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato Alberto Balboni, senatore di Fratelli d'Italia e relatore del provvedimento. "Quindi - ha osservato - affrontiamo il nodo. Senza strappi, senza litigi, mantenendo ognuno la propria opinione, ma nel rispetto reciproco". "Come è accettabile l'opinione di chi ritiene che siano sufficienti due mandati, altrettanto accettabile è l'opinione di chi dice che devono essere tre", ha aggiunto.

ALBERTO BALBONI - SENATORE DI FRATELLI D'ITALIA