
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
LA MANO DI XI JINPING PO' ESSE PIUMA O PO' ESSE FERO – LA POLITICA ESTERA DEL PRESIDENTE CINESE HA DUE FACCE: MENTRE NELL’INDO-PACIFICO IL DRAGONE È AGGRESSIVO E MILITARISTA, IN MEDIO ORIENTE È DIALOGANTE E DIPLOMATICO. XI È RIUSCITO CLAMOROSAMENTE A FAR RIPRENDERE LE RELAZIONI DIPLOMATICHE FRA SAUDITI E IRANIANI (MA QUESTO NON METTE UNA PIETRA SOPRA LE LORO DIVISIONI) – A PECHINO NON BASTA IL PESO ECONOMICO, NEL MEDIO ORIENTE PRESIDIATO DAGLI AMERICANI SERVIREBBE UN IMPEGNO POLITICO E MILITARE...
Estratto dell’articolo di Ugo Tramballi per “il Sole 24 Ore”
È venuto il momento che la Cina «partecipi attivamente alla gestione globale». Dato il suo crescente ruolo «garantirà stabilità ed energia positiva alla pace nel mondo». È la nuova versione pacifista di Xi Jinping che l’inaspettata ripresa delle relazioni diplomatiche fra sauditi e iraniani, patrocinata da lui, e poi i 12 punti per risolvere la guerra in Ucraina, dovrebbero provare.
Quest’ultima, che forse non era neanche un’iniziativa di pace, sembra uscita di scena: Volodymyr Zelensky ancora aspetta una telefonata da Xi. Le relazioni diplomatiche nel Golfo sono invece una realtà. È tuttavia probabile che a India, Vietnam, Taiwan, Australia, non sfugga il contrasto fra il comportamento aggressivo e militarista nell’Indo Pacifico, e l’impegno per la pace in altri contesti geopolitici, a 6.500 chilometri da Pechino.
È comunque una buona notizia che due importanti Paesi concorrenti in un’altra realtà geopolitica, dal Golfo al Libano, dalla Siria allo Yemen, decidano di riaprire le ambasciate e di parlarsi.
È un successo della diplomazia cinese, aiutata dai legami economici più che politici, con Iran e Arabia Saudita. Pechino è il principale acquirente del petrolio del Golfo: vent’anni fa ne comprava il 3%, oggi il 30, soprattutto dai due paesi.
Ma si tratta solo della ripresa di relazioni diplomatiche sulla quale Iran e sauditi trattavano già da qualche anno. La buona notizia non risolve decenni di violento confronto settario fra sciiti e sunniti: il millenario contenzioso religioso dello scisma islamico che continua a definire l’odierno confronto geopolitico.
[…] Per essere mediatrice di tutto ciò che divide i sauditi dagli iraniani, a Pechino non basta il peso della presenza economica: servirebbe un impegno politico ed eventualmente militare che la Cina non ha i mezzi né l’intenzione di esercitare. Il ricordo dei disastri americani è nitido. Il successo della diplomazia cinese è in apparenza una sconfitta per quella americana, colta di sorpresa. […]
xi jinping joe biden al g20 di bali 3
Gli Stati Uniti non stanno abbandonando il Medio Oriente per dedicare attenzione e risorse all’Indo Pacifico. È una riorganizzazione per calibrare meglio le priorità. La guerra in Iraq e le Primavere arabe hanno insegnato un uso più cauto e mirato dell’uso della forza. Ma il Golfo continua ad essere presidiato dalle basi americane. […]
xi jinping in mimetica
xi jiping xx congresso partito comunista
xi jinping in mimetica
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…