DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
“A NAPOLI C’È STATO UN ATTACCO EVERSIVO” - MARCO MINNITI: “IL SUD RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UNA POLVERIERA SOCIALE CON RISCHI ENORMI PER L'ORDINE PUBBLICO. LA COESIONE, NEL RISPETTO DEI RUOLI, È IL MIGLIOR ANTIDOTO AGLI APPRENDISTI STREGONI. VANNO ASSUNTE DECISIONI SENZA ESSERE OSSESSIONATI DAI SONDAGGI - QUASI TUTTI I PAESI EUROPEI HANNO SOTTOVALUTATO LA FORZA DELLA SECONDA ONDATA…”
Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per “la Repubblica”
Marco Minniti, cosa è successo l' altra sera a Napoli?
«È stato un attacco eversivo. Quando dei gruppi organizzati assaltano proditoriamente le forze di polizia è già in sé drammatico. Se poi questo avviene in una fase di emergenza estrema c' è una sola parola per descrivere l' accaduto: eversione».
Il Sud rischia di trasformarsi in una polveriera sociale?
«Sì, con rischi enormi per l' ordine pubblico. Dobbiamo evitare assolutamente che le mafie cavalchino la tensione esistente, alimentando da un lato il malcontento, e dall' altro sostituendosi alle istituzioni, facendosi in maniera distorta Stato».
RIVOLTA A NAPOLI CONTRO LE MISURE ANTI COVID
[…] «In una situazione così delicata c'è bisogno di interventi particolarmente mirati, direi quasi chirurgici. Questo non lo si può fare, se non c'è un protagonismo delle Regioni e dei Comuni. Perché loro conoscono meglio di tutti il territorio. Ma tutto questo deve essere inserito in una solida cornice nazionale. Il rischio è che altrimenti tutti gli interventi diventino contraddittori o peggio inefficaci. Non ce lo possiamo permettere. Anche perché la rivolta di Napoli potrebbe ripetersi, o incendiare altre zone del Sud».
[…] Pensa che l' Italia possa permettersi un secondo lockdown?
«No, non è possibile, temo. Ma si deve anche uscire dall' alternativa del diavolo tra la tutela della salute e la tutela dell' economia».
RIVOLTA A NAPOLI PER LE MISURE ANTI COVID
[…] «Servono decisioni rapide, ma la coesione, nel rispetto dei ruoli, è il miglior antidoto agli apprendisti stregoni. Vanno assunte decisioni senza essere ossessionati dai sondaggi».
Il governo non si è fatto trovare impreparato stavolta?
«Quasi tutti i Paesi europei hanno sottovalutato la forza della seconda ondata». […]
DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE…
FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELL…
FLASH! L'ADDIO DELLA RAVETTO ALLA LEGA SCOPERCHIA IL GRAN CASINO NEL NUOVO STAFF COMUNICAZIONE DEL…
DAGOREPORT: FRATELLI DEL KAOS - IL DISGREGAMENTO DI FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI MELONISMO…
DAGOREPORT – ORA PUTIN È DAVVERO TERRORIZZATO: PIÙ CHE I DRONI UCRAINI CHE BUCANO LE DIFESE AEREE…