DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA…
Da "ilFattoquotidiano.it"
Quella che ci accoglie alle pagine 24-25 di Sette, il magazine del Corriere della Sera, non è un ministro della Repubblica e nemmeno una bella ragazza. È un’apparizione mistica: capello biondo morbidamente sciolto sulle spalle, sorriso lieve, casacca orientale, pallore angelico.
Marianna Madia, che paragonare a una madonnina botticelliana è quasi un'ovvietà, ci guarda dalla pagina con religiosa serenità. Non è solo l'immagine, però, a parlarci di serenità paradisiache. La ministra stessa, attraverso lo stenografico di Vittorio Zincone, ci racconta il suo viaggio più importante: a Medjugorje, sede dell'omonima Madonna. Ma mica a cercare “miracoli”, per carità, “ma umanità”.
L'attacco è estatico: “Anno 2000. Anno del Giubileo. La Giornata mondiale della gioventù sta per finire. Roma è una capitale spirituale”. A Tor Vergata, mentre con quattro amici ascolta Papa Wojtyla, “decidiamo di partire”. E via alla volta di Medjugorje in un racconto che sta a metà tra l'onirico e il mistico. Solo una cosa, a noi, è parsa un po’ fuori contesto. La vita lì, racconta Marianna, “è scandita dalla presenza di Maria. Ti dicono: alle 17 c'è un'apparizione, alle 19 si cena”. Ecco, da una ministra una battutaccia così non ce la saremmo aspettata.
Mario Gianani e Marianna Madia
DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA…
DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA…
FLASH! - CHE SUCCEDE A "LA REPUBBLICA"? IERI SI E' DIMESSO L'INVIATO LIRIO ABBATE, OGGI MARIO ORFEO…
FLASH! - ALL'INDOMANI DEL VIOLENTO SCAZZO CON QUERELA TRA IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA MARCO BUCCI,…