
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
“IL MIO DISCORSO È SPARITO” - MARIO DRAGHI AL FORO DI DIALOGO ITALO-SPAGNOLO DI BARCELLONA SI AVVICINA ALLA SUA POSTAZIONE E NON TROVA I FOGLI CON IL TESTO CHE DOVEVA LEGGERE! IL SIPARIETTO DEL PREMIER CHE SI LANCIA NELLA RICERCA, POI UN ASSISTENTE LO TROVA E LO CONSEGNA: “NON CHE NE AVESSI BISOGNO…” – VIDEO
mario draghi non trova il discorso al foro italo spagnolo 1
Una brutta sorpresa per Mario Draghi che al Foro di dialogo italo-spagnolo si è avvicinato alla sua postazione scoprendo che il "mio discorso è sparito". E così il premier si è lanciato nella ricerca, prima che un assistente lo trovasse e lo consegnasse.
mario draghi non trova il discorso al foro italo spagnolo
"Non che ne avessi bisogno", ha subito commentato tranquillizzando chi lo avrebbe ascoltato. Dopo il piccolo siparietto l'ex numero uno della Bce è tornato serio ribadendo che "Italia e Spagna sono partner strategici negli ambiziosi progetti che abbiamo davanti in Europa. Ora dobbiamo definire le politiche e gli investimenti per il futuro".
mario draghi non trova il discorso al foro italo spagnolo 3
Il presidente del Consiglio ha poi ricordato alcuni numeri dell’interscambio tra i due paesi: "Nel 2020 l’Italia ha esportato verso la Spagna beni per 20 miliardi, lo stesso ha fatto la Spagna verso l’Italia. Gli investimenti italiani in Spagna valgono oltre 40 miliardi, quelli spagnoli in Italia circa 11".
L'intesa tra Draghi e il presidente spagnolo Pedro Sanchez è sotto gli occhi di tutti. Tanto che fonti di Palazzo Chigi assicurano che questa messa a punto non è una pura casualità. Entrambi i governi seguono la stessa linea su molti dibattiti europei, condividono le stesse sfide.
mario draghi non trova il discorso al foro italo spagnolo 4
La riprova? I riconoscimenti che sia il Circolo d’Economia che il Forum di dialogo hanno conferito al presidente del Consiglio italiano. Un riconoscimento alla lunga carriera di Draghi. Da qui la necessità di lavorare uniti. "La presidenza italiana del G20 - spiegano ancora fonti italiane - è un’opportunità per Spagna e Italia di collaborare". E vedremo se così sarà. Intanto i presupposti sembrano esserci tutti.
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO…