FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
di Gisella Ruccia per il Fatto Quotidiano
“E’la prima volta che vedo un grillino in carne e ossa”. Con questa battuta del fondatore de La Repubblica, Eugenio Scalfari, inizia il match televisivo con il deputato M5S Alessandro Di Battista, a Otto e Mezzo (La7). Immediata la replica del parlamentare: “Siamo umani”.
Scalfari poi scodella le sue critiche al movimento: “La ragione per la quale dico a Renzi che deve abolire il ballottaggio è che altrimenti finiremmo per mandare al governo il M5S. Sarebbe pessimo“. Poi prosegue con l’accusa di un’assenza di programma.
Non ci sta Di Battista: “Noi abbiamo un programma. Se in Italia oggi non c’è una vera e propria deriva xenofoba, è perché il M5S ha incanalato una rabbia sana e una indignazione corretta e per me più che giusta da parte dei cittadini in percorsi democratici. Oggi noi stiamo difendendo la Costituzione. Si può essere o meno d’accordo con le nostre proposte”– continua – “Ma quello che vedo da 3 anni in Parlamento è deputati della maggioranza, soprattutto del Pd, che in privato mi dicono che questa riforma costituzionale è indecente, ma non possono non votare a favore perché altrimenti non verrebbero ricandidati. Quindi, non chiedo approvazione ma rispetto per una forza politica di massa cresciuta in poco poco tempo”.
“Lei è un gran parlatore” – ribadisce Scalfari – “e dice anche cose interessanti. Adesso, per favore, taccia e io mi prendo tutto il tempo che ha preso lei”. “La ascolterò molto volentieri”, replica, sorridendo, Di Battista
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…