FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
Estratto dell’articolo di Enrica Roddolo per www.corriere.it
re felipe e la regina letizia di spagna con giorgia meloni a roma foto lapresse
Re Felipe VI parla in italiano alla Camera dei Deputati e rende omaggio alla figura del Presidente Mattarella: «E' un punto di riferimento per l'Italia e gli italiani, nonché per molti capi di stato tra i quali mi annovero anch'io».
Il re continua parlando poi di stabilità, coesione e concordia, cita Cervantes e Manzoni: «Adelante con juicio». E non manca occasione di rimarcare il suo profondo affetto per l'Italia, la sua storia. La terra dov'è nato il padre, Juan Carlos. «L'Italia è un Paese fratello», ha aggiunto il re.
Il sovrano spagnolo è in visita di Stato in Italia con la regina Letizia. «È qualcosa di molto speciale, non una visita qualsiasi, i nostri Paesi hanno relazioni intense e sono molto amici» ha detto re Felipe accolto stamane al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella.
[…]
re felipe e letizia con sergio e laura mattarella
Tra Italia e Spagna «c'è un sentire comune sugli effetti dei cambiamenti climatici, le cui conseguenze sono ben note: ho rinnovato il cordoglio dell'Italia e mio per le vittime regione di Valencia, colpita da una devastazione che anche l'Italia conosce. Dobbiamo lavorare insieme sulla mitigazione e l'accelerazione indispensabile al cambiamento climatico, verso transizione efficace e globale», ha detto il Presidente della Repubblica al termine dell'incontro al Quirinale con il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna.
«Abbiamo condiviso la riflessione sul futuro dell'Ue in un contesto mondiale sempre più insidioso. La nuova legislatura, la nuova Commissione, sono chiamate a un compito che si presenta di grande impegno ed ineluttabile: una riforma complessiva dell'Unione che riguardi metodi decisionali, il rilancio della competitività, ed una vera difesa comune europea». ha aggiunto il presidente Mattarella.
[…]
re felipe con roberto gualtieri. foto lapresse
Re Felipe, che ieri ha incontrato la comunità spagnola in Italia, e visitato la Real Academia de Espana a Roma l'Istituto Cervantes consegnerà al presidente Sergio Mattarella il Collare di Carlos III, il Collar de la Real y Distinguida Orden Española de Carlos III. È la più alta onorificenza spagnola, spetta agli esponenti della Casa Reale e normalmente non è attribuita a personalità estere perché nata per premiare sforzi e meriti eccezionali di cittadini spagnoli. […]
re felipe e la regina letizia di spagna con giorgia meloni a roma 2 foto lapresse
Dopo Roma, dove oggi è stato accolto con un pranzo in suo onore dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Pamphili, re Felipe andrà anche a Napoli dove terrà una Lectio magistralis all’Università Federico II.
E – cosa eccezionale – a guidare Felipe VI e Letizia alla scoperta della città del Vesuvio fino a Villa Rosebery, oggi una delle tre residenze ufficiali del Presidente della Repubblica, sarà proprio il presidente Mattarella. Dopo il summit economico che riunirà l’eccellenza dell’imprenditoria italiana e spagnola a Palazzo Colonna.
Re Felipe, secondo quanto risulta al Corriere, avrebbe infatti espresso il desiderio di vedere per la prima volta la villa a Posillipo che dall'estate del 1933 fu molto amata dai principi di Piemonte, Umberto di Savoia e la moglie Maria José dopo esser stata messa a loro disposizione dal capo del governo senza però entrare mai a far parte della dotazione della corona, tanto che nel 1934 la primogenita Maria Pia venne alla luce proprio a Napoli e la villa sarà battezzata Maria Pia.
re felipe con roberto gualtieri foto lapresse
Una visita di stato dei Reali di Spagna in Italia dal profondo significato per le relazioni Italia-Spagna, nel contesto europeo, tra la terza e la quarta economia in un momento di fragilità delle economie della Francia e della Germania. E che per il Reali spagnoli cade in un anno molto particolare, quello del primo decennale di regno. Non a caso El Mundo nel giugno scorso titolava «El gran año de Felipe e Letizia»: dieci anni dal giuramento come nuovo Re. E vent'anni dal matrimonio reale nel 2004. […]
letizia ortiz giorgia meloni re felipe vi foto lapresse re felipe con giorgia meloni foto lapresse re felipe con roberto gualtieri foto lapresse RE FELIPE ALLA CAMERA DEI DEPUTATIre felipe e la regina letizia di spagna con giorgia meloni a roma foto lapresse re felipe con giorgia meloni a roma foto lapresse re felipe con giorgia meloni foto lapresse
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…
FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI…
FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI…
FLASH – COME SI RISOLVERÀ L’ASSALTO DI UNICREDIT A BANCO BPM? IL NODO CENTRALE SONO LE…