DAGOREPORT: HABEMUS "TRIONNALE"! - DOPO AVER BUTTATO-AL-FUOCO LA BIENNALE, IL MINISTRO GIULI-VO ORA…
matteorella renzi e mattarella
1. LEGGE ELETTORALE: MATTARELLA HA FIRMATO L'ITALICUM
Radiocor - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato la nuova legge elettorale, il cosiddetto Italicum che aveva avuto lunedi' scorso il via libera definitivo della Camera.
2. ITALIA: FITCH, APPROVAZIONE ITALICUM E' PROGRESSO IN CAMMINO RIFORME
Radiocor - 'Il passaggio della nuova legge elettorale in Italia rappresenta un progresso nel cammino delle riforme istituzionali e strutturali che se portato avanti porterebbe a un rafforzamento nel medio termine del profilo di credito sovrano riducendo il rischio politico che grava sulle decisioni di natura politica ed economica'. E' quanto scrivono gli analisti di Fitch in un rapporto pubblicato oggi a poche ore dall'approvazione definitiva dell'Italicum. 'Ma per il momento - si legge nel rapporto - le riforme economiche rimarranno dipendenti dalle manovre politiche'.
La legge elettorale, proseguono gli analisti di Fitch, dovrebbe 'indirettamente supportare il profilo di credito dell'Italia riducendo il rischio che esplosioni di volatilita' politica indeboliscano la capacita' dei governi di attuare riforme strutturali oltre che accorciarne la vita'. Ma l'efficacia di questa legge dipendera' 'in larga parte' dalla proposta di riforma costituzionale ora in discussione che redefinirebbe la relazione fra le due camere. E come ricorda Fitch, il processo per arrivare a questa riforma e' complicato e richiede numerosi passaggi.
DAGOREPORT: HABEMUS "TRIONNALE"! - DOPO AVER BUTTATO-AL-FUOCO LA BIENNALE, IL MINISTRO GIULI-VO ORA…
DAGOREPORT: “PROMEMORIA” PER SOPRAVVIVERE AL TERREMOTO DIGITALE - IN OCCASIONE DELLA RISTAMPA DEL…
DAGOREPORT – OCCHI E ORECCHIE PUNTATE SU WASHINGTON: LA VISITA DI RE CARLO SARÀ UTILE A TRUMP,…
DAGOREPORT – TEMPI SEMPRE PIU' CUPI PER L'EX INVINCIBILE ARMATA BRANCA-MELONI - LA RESPONSABILITÀ…
FLASH! – DIETRO LA CACCIATA DI BEATRICE VENEZI C'E' UNA RAGIONE PIÙ “POLITICA” CHE MUSICALE: A FINE…
DAGOREPORT - IL CASO ROCCHI E' ARRIVATO COME IL CACIO SUI MACCHERONI PER ABODI E GIORGETTI, PRETESTO…